www.unimondo.org/Notizie/Italia-le-banche-a-caccia-del-mercato-etico-68827
Italia: le banche a caccia del mercato etico
Notizie
Stampa
L'Associazione Finanza Etica (AFE) denuncia l'operazione 'Fondazione Sorella Natura'. Secondo Alessandro Messina, Presidente dell'AFE, l'iniziativa non è altro che un modo attraverso il quale il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e le grandi banche stanno cercando di conquistare il mercato etico.
Oggi mercoledì 26 novembre a Roma, durante l'udienza papale, le principali banche italiane, con il coordinamento e la regia di Banca d'Italia, presenteranno la 'Fondazione Sorella Natura', vago contenitore di progetti sociali e per lo sviluppo sostenibile. "Alle banche" - ha il Alessandro Messina al convegno sulla finanza etica tenutosi recentemente a Bologna - viene chiesto di associarsi alla Fondazione e ottenere così il diritto a vendere prodotti bancari con il marchio 'Eticamente' e ad avere un proprio rappresentante nel cosiddetto Comitato etico, che di fatto è un vero e proprio Consiglio d'amministrazione".
Appello dell'Associazione Finanza Etica:
Le grandi banche vogliono conquistare il mercato etico
Nell'operazione le banche non rinunciano né a commissioni né accettano minori introiti. E' solo al risparmiatore che viene chiesto di contribuire ai vari progetti, rinunciando ad una quota dei propri interessi o pagando commissioni maggiorate. Inoltre, lo sottolinea sempre Messina, al progetto può partecipare qualsiasi banca, e tra esse compaiono tutte quelle coinvolte in Italia nel commercio di armi.
Per denunciare quanto sta avvenendo AFE ha annunciato per il 26 novembre attività di mobilitazione e di controinformazione davanti alle sedi di Banca Intesa, uno dei principali soggetti coinvolti nell'operazione 'Sorella Natura'. [DS]