Italia: le banche a caccia del mercato etico

Stampa

L'Associazione Finanza Etica (AFE) denuncia l'operazione 'Fondazione Sorella Natura'. Secondo Alessandro Messina, Presidente dell'AFE, l'iniziativa non è altro che un modo attraverso il quale il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e le grandi banche stanno cercando di conquistare il mercato etico.

Oggi mercoledì 26 novembre a Roma, durante l'udienza papale, le principali banche italiane, con il coordinamento e la regia di Banca d'Italia, presenteranno la 'Fondazione Sorella Natura', vago contenitore di progetti sociali e per lo sviluppo sostenibile. "Alle banche" - ha il Alessandro Messina al convegno sulla finanza etica tenutosi recentemente a Bologna - viene chiesto di associarsi alla Fondazione e ottenere così il diritto a vendere prodotti bancari con il marchio 'Eticamente' e ad avere un proprio rappresentante nel cosiddetto Comitato etico, che di fatto è un vero e proprio Consiglio d'amministrazione".

 

Appello dell'Associazione Finanza Etica:
Le grandi banche vogliono conquistare il mercato etico

Nell'operazione le banche non rinunciano né a commissioni né accettano minori introiti. E' solo al risparmiatore che viene chiesto di contribuire ai vari progetti, rinunciando ad una quota dei propri interessi o pagando commissioni maggiorate. Inoltre, lo sottolinea sempre Messina, al progetto può partecipare qualsiasi banca, e tra esse compaiono tutte quelle coinvolte in Italia nel commercio di armi.

Per denunciare quanto sta avvenendo AFE ha annunciato per il 26 novembre attività di mobilitazione e di controinformazione davanti alle sedi di Banca Intesa, uno dei principali soggetti coinvolti nell'operazione 'Sorella Natura'. [DS]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad