Italia: al via la fiera Fa' la cosa giusta!

Stampa

Inizia domani (13 e 14 marzo) a Milano la prima edizione di "Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili". Oltre 100 stands di mostra-mercato di prodotti, servizi e progetti. Presenti 200 realtà tra commercio equo e solidale e finanza etica, agricoltura biologica e turismo responsabile, gruppi d'acquisto solidale e cooperative sociali, associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, energie alternative, partecipazione, pace e nonviolenza. L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini interessati fare passi concreti per cambiare stile di vita e intraprendere un rapporto più equilibrato con i consumi.

Denominatore comune della Fiera "il rispetto per l'ambiente e per i diritti dei lavoratori, in Italia e nel Sud del mondo e l'idea un nuovo modo d'essere consumatori: più consapevoli e responsabili". "L'altro mondo possibile si può costruire nel quotidiano" - sottolineano gli organizzatori della Fiera, tra cui Terre di mezzo Onlus e il Forum consumo critico di Milano. Tra gli sponsor della Fiera troviamo Banca Etica, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Coop-Lombardia, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica), Consorzio Caes (Consorzio assicurativo etico solidale), Dar Casa, SuperstudioPiù e Fondazione Cariplo.

In fiera si può fare conoscenza con l'EcoAspromonte, la prima moneta locale italiana, accedere agli strumenti di risparmio della finanza etica, avere con uno sconto su un'auto in condivisione, imparare a costituire un gruppo d'acquisto, fare la propria spesa solidale ed essere assistiti per installare sui propri computer il software libero Gnu/Linux. Il programma inoltre prevede vari momenti di approfondimento: 3 convegni, 12 tra seminari e workshop a cura del "Forum consumo critico" di Milano e 6 mostre di foto, disegni, progetti. Al dibattito su "Guerra e energia" (sabato 13 alle 17.30) sarà presente David Potorti, uno dei parenti delle vittime dell'11 settembre tra i fondatori dell'associazione "September 11 families for peaceful tomorrows".

Secondo una recente indagine, quasi il 40% degli italiani fa scelte di consumo critico, il 23% conosce il commercio equo e solidale - che ha un fatturato di 60 milioni di euro all'anno con un incremento del 50% rispetto all'anno precedente. Sono 437 le botteghe del commercio equo in Italia (tra cui CTM altromercato, Commercio alternativo, Equoland, Libero mondo e Roba) dove operano tra l'altro 6000 volontari. Sono otto le filiali di Banca Popolare Etica, che ha 22.700 clienti (erano 16.000 a fine 2002), raccoglie un risparmio di 252 milioni di euro ed ha erogato finanziamenti per 150 milioni. Tutte realtà che, sebbene ancora di nicchia, sono in rapida crescita e che la fiera intende far conoscere. [GB]

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad