Italia: Natale, proposte TransFair

Stampa

Il Natale si avvicina. Con esso la corsa all'acquisto. Oggi però sempre più consumatori chiedono la possibilità di fare acquisti in modo responsabile, di regalare prodotti non solo buoni ma che rispettino i diritti dei lavoratori e assicurino sviluppo nel Sud del mondo. TransFair ha in merito qualche proposta da fare.

La Coop, che vende prodotti Transfair, propone una scatola di latta con caffè, tè, cioccolato, cacao, miele. Tutti prodotti di organizzazioni di produttori della Repubblica Dominicana, dell'Ecuador, del Costa Rica, dell'Honduras, del Guatemala, del Messico e dell'India.

Nella catena su supermercati Panorama, alla Conad, con l'aggiunta del Gigante, Auchan e della stessa Coop è possibile anche acquistare una calza dell'epifania di Caramellamania lavorata dalle donne del Bangladesh e contenente prodotti equosolidali.

La Bottega del Mondo La Tortuga e il Consorzio Etimos propongono invece il "Panettone Solidale", un'iniziativa a favore della cooperativa di produttori del Guatemala Chajul. Il panettone è lavorato mescolando ingredienti biologici e zucchero di canna del Paraguay proveniente dalla cooperativa Coprosa. Il costo al pubblico è di 5,50 euro di cui un euro viene versato in un fondo per i produttori.

Intanto l'associazione Etimos, tra le principali in Italia ad aver promosso il commercio equo e solidale, ha reso noto di aver erogato dieci nuovi finanziamenti ad associazioni che si occupano di microcredito. Dai Balcani al Perù. Novità di quest'anno l'ampliamento dell'attività di Etimos a due nuovi Paesi, il Perù ed il Kossovo. [DS]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad