www.unimondo.org/Notizie/Italia-Civitas-piazza-d-Europa-66239
Italia: Civitas, piazza d'Europa
Notizie
Stampa
S'avvicina l'appuntamento di Civitas, mostra del terzo settore che si tiene annualmente a Padova. Quest'anno uno dei fili conduttori dell'iniziativa sarà l'Europa allargata. A maggio infatti entreranno a far parte dell'Unione dieci nuovi paesi ed il dialogo e confronto ad est è oramai imprescindibile.
Civitas si apre quindi all'Europa unita. E' questa forse una delle maggiori novità della prossima edizione della fiera del terzo settore che si terrà dal 30 aprile al 1 maggio prossimi a Padova. Il 2004 rappresenta un momento cruciale nel processo di allargamento dei confini dell'Unione. Entreranno a farne parte dieci nuovi Paesi che saranno tra i protagonisti del nuovo futuro europeo.
"Cittadinanza europea - Azioni per la Qualità della Vita della Persona e delle Comunità" è il titolo del progetto centrale che verrà proposto a Civitas 2004. Assieme a Civitas è curato dall'Osservatorio sui Balcani, tra i primi in Italia ad evidenziare il carattere imprescindibile di un'Europa allargata, non solo ai dieci nuovi stati che entreranno a farne parte ma a tutto il sud est Europa.
"E' quanto mai necessario per superare le contraddizioni di un'area balcanica dove ancora non si può parlare di pace; per superare le contraddizioni di un'Europa mutilata, non ancora in grado di far valere il suo portato sullo scenario internazionale" - chiarisce Mauro Cereghini, direttore dell'Osservatorio.
"Pensiamo a Civitas come contributo alla cittadinanza europea, testimoniata dalle esperienze di economia sociale e dei territori, nell'approssimarsi di un confronto per il rinnovo del Parlamento Europeo che non vorremmo piegato sul provincialismo di una politica senza qualità" - ricorda Samuela Michilini, dell'Osservatorio sui Balcani. Civitas 2004, un'agorà quindi della cittadinanza europea. [DS]