Iraq: gli Usa fanno sparire i dollari del programma Onu

Stampa

 

Dalla scorsa settimana l'Autorita' Provvisoria della Coalizione (CPA) - diretta dagli Usa - ha acquisito completo controllo dei miliardi di dollari provenienti dal programma "Oil for food" (Cibo in cambio del petrolio) elaborato e amministrato finora dall'Onu. L'Onu, che aveva finora trasferito 3 miliardi di dollari del programma all'Iraqi Development Fund diretto dall'Autorita Provvisioria, venerdi scorso ha devoluto alla CPA altri 1,6 miliardi di dollari.

Il passaggio di consegne non è piaciuto a molti degli opponenti all'intervento militare della Coalizione e tanto meno all'Onu che aveva pazientemente organizzato il programma servendosi di oltre 44mila iracheni sotto la propria supervisione. "L'Autorita Provvisoria non ha dato garanzie finora di essere in grado di fare tutto bene, e ancor meno sembra in grado di amministrare un programma di distribuzione di cibo per 25 milioni di persone. E varie agenzie hanno denunciato sparizioni di denaro" - ha commentato Jim Jennings, presidente di "Conscience International" all'agenzia di stampa dell'Onu IPS-news. Gia' da sei mesi l'Autorita' Provvisoria ha avuto a disposizione 5 miliardi di dollari in proventi dal petrolio, ma finora ha dato una rendicontazione solo per 1 miliardo e il mese scorso l'associazione britannica "ActionAid" aveva denunciato la sparizione di 4 miliardi di dollari.

Il programma "Oil for food" aveva generato annualmente 10 miliardi di dollari in ricavati dalla vendita del petrolio, ma i proventi andranno ora nelle casse dell'Autorita' Provvisioria presieduta dall'ambasciatore statunitense Paul Bremer. Il programma aveva finora garantito la distribuzione di cibo al 60% della popolazione irachena.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad