www.unimondo.org/Notizie/In-fuga-dall-Ucraina-225956
In fuga dall'Ucraina
Notizie
Stampa

Foto: Atlanteguerre.it
“Una una delle più gravi crisi umanitarie che l’Europa abbia conosciuto”. Così Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i rifugiati ha definito la fuga degli ucraini dovuta all’invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022. Sono oltre 2,5milioni, secondo i dati delle stesse Nazioni Unite, le persone in fuga dal Paese, dirette verso i territori confinanti di Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Moldavia. 5Milioni coloro che sono rimasti senza casa.
Per garantire un intervento immediato e di assoluta emergenza operatori e operatrici della ong Intersos si trovano in Ucraina, nell’area occidentale del Paese, in Polonia e in Moldavia. Nei tre contesti l’organizzazione cerca di garantire cure mediche, protezione e sostegno psicosociale ai rifugiati, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come donne e bambini.
In Moldavia, la ong ha attivato una clinica mobile per offrire assistenza medica di base ai rifugiati in transito a Tudora, località a 5 km dal punto di confine di Palanca e a circa 60km da Odessa. Nelle stesse località di Tudora e Palanca stiamo garantendo, in collaborazione con UNHCR, attività di protezione, attraverso l’identificazione di casi vulnerabili, il reindirizzamento a servizi specifici, il supporto psicosociale diretto e l’informazione...