Il forum sociale mondiale

Stampa

Verso una globalizzazione antiegemonica
di Boaventura de Sousa Santos, pp. 120, Euro 7,00

Il Forum Sociale Mondiale (FSM), il "movimento dei movimenti", non è un movimento in più, ma un'organizzazione di tipo diverso, ispirata da un'idea critica: "un altro mondo è possibile", un mondo che lasci di nuovo spazio all'utopia. Le pratiche interdisciplinari del FSM contribuiscono a svelare che la nostra conoscenza della globalizzazione è meno globale della stessa globalizzazione, perché arroccata intorno a un sapere tecnico- scientifico fortemente discriminante.

Il libro di De Sousa rompe il silenzio dei media sulle proposte concrete del FSM, e in particolare sui cambiamenti istituzionali ed economici internazionali, tracciando alcuni cammini possibili per una globalizzazione alternativa. Vengono poi affrontati gli aspetti organizzativi, in particolare i problemi e i modi della democrazia e della trasparenza interna, il rapporto tra i movimenti, le responsabilità ecc⅀ L'autore cerca infine di dare una risposta su come rendere efficace il lavoro di rete del FSM.

Boaventura De Sousa Santos è professore di Sociologia nella Facoltà di Economia dell'Università di Coimbra e nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Wisconsin-Madison. Ha avuto un ruolo di primo piano nelle prime tre edizioni del Forum Sociale Mondiale. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Toward a New Common Sense: Law. Science and Politics in the Paradigmatic Transition" (1985); "Reinventar a Democracia" (1988), "A critica da razao indolente" (2000).

Città Aperta Edizioni

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad