Il WSIS continua in Tunisia a rischio di censura

Stampa

A Ginevra si è chiuso il summit sulla società dell'informazione (WSIS) e la continuazione è prevista fra due anni, a novembre 2005 in Tunisia. Una scelta, questa della Tunisia, già fortemente contestata da alcune delle organizzazioni non governative che hanno partecipato al Summit a causa delle continue e gravi violazioni da parte del governo di Tunisi della libertà di stampa e di espressione.

Migliaia di copie del giornale Terra Viva prodotto dall'agenzia stampa indipendente IPS, InfoSud e AWCIS sono sparite martedì e mercoledì da vari siti al Palexpo di Ginevra. Gli episodi hanno creato imbarazzo per la delegazione della Tunisia (che ospiterà la seconda parte del Summit nel 2005), dal momento che Terra Viva era stata molto critica nei confronti del governo tunisino proprio sulla situazione di diritti umani e libertà di stampa nel paese. Ecco cosa riporta il giornale sull'episodio:

Caso 1 (martedi): una donna che si e' identificata come architetto tunisino ha esportato circa un migliaio di copie "per i propri amici" e ha risposto malamente quando interrogate su che fine avessero fatto realmente i giornali.

Caso 2 (mercoledi) : due donne hanno riempito alcune borse di plastica con copie del quotidiano. Non hanno risposto agli interrogativi sul perche' ne stessero prendendo tante copie.

Caso 3: (mercoledi): due giornalisti di IPS stavano distribuendo copie del giornale all'uscita del Palexopo sono state aggredite da tre tunisini che li hanno accusati di non scrivere la verita' circa il loro paese. Altri nel frattempo hanno tentato di portare via alcune centinaia di copie del quotidiano.

Perche'? Censura nel summit sull'informzione? Probabilmente. Terra Viva ha pubblicato articoli sulla Tunisia nelle due edizioni finora pubblicate, e continuera' a farlo raccontando la verita'.

Fonte: Unimondo, Mega Chip

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad