I ricordi di un detective

Stampa

romanzo sull'America Latina
di René Vergara

Il volume raccoglie alcuni casi che hanno segnato la storia del Cile e dell'America Latina, le cui indagini furono condotte da Vergara medesimo. Una cronaca agile e dettagliata, che accompagna alla scoperta della nascita della moderna polizia scientifica, rivelando retroscena e travagli dell'affascinante mestiere del detective. Un'ambientazione suggestiva in una società sfaccettata, multietnica e in continua trasformazione.

René Vergara, fondatore della Brigata Investigativa in Cile, si distinse come abile detective nella risoluzione di alcuni clamorosi casi che sconvolsero e appassionarono l'America Latina alla metà del Novecento. Il suo stile è asciutto e scattante, ricco di dettagli e di suspanse. Nei racconti brevi alcuni spiragli aprono gli orizzonti di una dimensione onrico-riflessiva, mentre i testi più lunghi rivelano la stoffa del giallista che sa accompagnare il suo lettore nella graduale scoperta di avvincenti intrighi, tutti realmente accaduti.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad