www.unimondo.org/Notizie/I-delegati-Nat-s-portano-l-infanzia-nell-agenda-del-WSF-67495
I delegati Nat's portano l'infanzia nell'agenda del WSF
Notizie
Stampa
Per la prima volta nella storia del Forum Sociale Mondiale i bambini e gli adolescenti sono stati riconosciuti come legittimi attori sociali portatori di diritti civili e politici ed è stato creato uno spazio apposito per affrontare il tema dei diritti dei minori. Un'enfasi speciale è stata data alla partecipazione dei minori in tutti i livelli decisionali, un diritto di tutti i bambini gelosamente custodito nei principi della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia.
Ai bambini e ragazzi è stata data l'opportunità di rilanciare domande e discutere di problemi che appartengono alla loro vita quotidiana, come la globalizzazione e l'approvvigionamento di necessità di base come le risorse mediche, l'assicurazione e il fondo di previdenza. Sulla questione dei bambini lavoratori, quanto Suresh, membro di Bhima Sangha (Karnataka) ha posto una domanda agli adulti, dicendo "Alcuni bambini sono del tutto soli, alcuni hanno solo un genitore, alcuni bambini sono per la strada. Cosa dovrebbero fare questi bambini?", nessun adulto è stato in grado di dare una risposta soddisfacente.
Ricordando il crudele assalto della globalizzazione, Manjula, membro di Bhima Sangha, durante un laboratorio sulla partecipazione dell'infanzia ha detto: "La globalizzazione, la privatizzazione e il libero mercato hanno un impatto diretto su di noi. A causa di questi fattori i nostri genitori perdono il lavoro. Diventa così inevitabile che più bambini ricorrano al lavoro. Per questo noi rifiutiamo queste politiche".
Diversi laboratori e seminari di discussione si sono tenuti negli scorsi giorni all'interno di questo evento di sei giorni che ha ospitato visitatori e delegati da tutto il mondo. Circa 68 organizzazioni impegante nell'infanzia hanno partecipato all'interno della rete CR4WSF (Child Rights for WSF, Diritti dell'infanzia al WSF).
Per il gruppo emarginato dei bambini rappresentanti delle loro organizzazioni e di vari sindacati da tutto il mondo il Forum sociale mondiale del 2004 ha dato un piccolo ma significativo contributo nel permettere una piattaforma a livello globale, affinché la questione dei diritti dei bambini venga ascoltata. Catturando l'essenza di ciò che simbolizza il CR4WSF e ribadendo l'urgenza che gli adulti creino e mettano a disposizone dei bambini un ambiente per la loro partecipazione. Asma Jehangir, attivista pachistana di Human Rights ha detto, "Non è sufficiente amare i bambini, bisogna rispettarli. Altrimenti loro lotteranno e avranno i loro diritti".
Fonte: Italian Nats