Genova, 19 marzo: festa all'Acquasola

Stampa

FESTA sabato 19 marzo 2005, con un dibattito pubblico e un fattivo utilizzo del bene comune (mangiare bere divertirsi), da tenersi nel luogo che oggi a Genova è un piccolo simbolo di una nuova idea di città e della possibilità di ottenere risultati con la lotta, cioè l'Acquasola.
La progettata festa, da durare dal mattino al pomeriggio, sinora è pensata come un melting pot di varie iniziative - non escluso un corteo - , con un dibattito pubblico nel parco in cui invitiamo anche i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale per un laico dibattito sul verde pubblico, i parcheggi, i trasporti pubblici, e sulla gestione democratica del territorio cittadino.
Per rilanciare con forza un progetto nuovo di trasporti, gestione del verde e del suolo pubblico, per superare l'utopia negativa dell'automobile privata nella nostra città.

Sinora il programma provvisorio è il seguente:

mattino giochi bambini

mezzogiorno pranzo caldo

ore 15,30 dibattito su parcheggi, verde, mobilità e trasporto pubblico.

dalle 17 aperitivo e sound sistem

Ad oggi ringraziamo dell'adesione fattiva il Laboratorio Buridda, tra l'altro con il "banco critical wine/buridda con vini biologici e/o di piccoli produttori di qualità, prodotti agricoli vari (formaggi, miele, ecc.)"; il csoa Zapata con sound sistem e aperitivo serale; i membri delle scuole del centro che stanno discutendo delle forme di adesione; i membri del "comitatone" Acquasola che hanno dato la loro disponibilità; Legambiente.

Probabilmente il giorno successivo, domenica 20, all'Acquasola si terrà una commemorazione festosa del compianto Serign Sylla, organizzata tra l'altro dalla comunità senegalese di Genova.

Inviteremo ovviamente i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale per un laico dibattito sul verde pubblico, i parcheggi, i trasporti pubblici, e sulla gestione democratica del territorio cittadino.

Attendiamo adesioni.
I comitati e le associazioni contro il parcheggio all'acquasola.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad