Finanza etica: un convegno e un premio di studio

Stampa

Le piccole e medie imprese e le imprese sociali giocano un ruolo fondamentale nel sostenere lo sviluppo locale e la competitività dei territori. Tali imprese, per crescere e svilupparsi, necessitano di accedere a strumenti di finanza innovativa in grado di affiancare e integrare i tradizionali canali di finanziamento. In tale contesto, le organizzazioni di finanza etica che praticano la microfinanza e la finanza sociale rappresentano un valido partner, per gli attori pubblici, per incentivare uno sviluppo locale socialmente e ecologicamente sostenibile e per realizzare progetti di welfare mix. Il programma completo del convegno del 1° marzo sul sito di Mag4

Magvenezia e Magverona, che ormai da molti anni operano nel campo della finanza etica e solidale, allo scopo di incentivare lo studio di nuovi strumenti economici al servizio dell'uomo e per approfondire i possibili modelli di società equi e solidali nel rispetto dei valori umani ed ambientali, intendono favorire e indirizzare verso questi nuovi settori di ricerca il mondo giovanile e universitario, perciò promuovono d'intesa e con il patrocinio del Comune di Venezia, il conferimento di un premio di euro 1.000 ad uno studente o a una studentessa che abbia discusso nel corso dell'anno 2003 una tesi di laurea sui temi relativi alla finanza etica e all'economia solidale. Il regolamento completo può essere richiesto a Mag Venezia

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad