Fabrica Ethica Social Media Festival

Stampa

Oltre 1000 tra proposte, eventi e immagini alla prima edizione del "Fabrica Ethica Social Media Festival - esperienze messaggi visioni del mondo migliore che c'è". Si tratta di persone, associazioni, enti, imprese che testimoniano esperienze imprenditoriali responsabili ed espressioni della comunicazione sociale. Arrivano per il 70% dall'Italia e per il restante 30% dal resto del mondo, in particolare da Svizzera, Argentina, Regno Unito, Brasile, Irlanda, Belgio e Stati Uniti. Il Fabrica Ethica Social Media Festival che presenta le esperienze positive esistenti nel mondo dell'imprenditoria responsabile si terrà dal 18 al 20 marzo a Scandicci (FI), con ingresso libero e un orario di apertura che va dalle 18.00 alle 24.00. A promuoverlo - anche sul sito www.fesm-festival.it - Regione Toscana, Fabrica Ethica, Consorzio Centopercento Italiano e Comune di Scandicci.

L'idea è nata e si è sviluppata nell'ambito del progetto Fabrica Ethica Laboratorio Filiera Pelle (FELA-FIP) realizzato dal Consorzio Centopercento Italiano, che coinvolge 950 imprese della pelletteria e conceria, con l'obiettivo di creare e diffondere la cultura della responsabilità sociale e dei diritti nelle aree produttive coinvolte.

Il Festival propone per la prima volta al pubblico un format composito fatto di testimonianze dirette, mostre offline, un blog "responsabile" costruito giorno per giorno da tutti coloro che visitano o hanno visitato il sito ed il festival, interviste delle donne agli imprenditori responsabili, bande di strada, tavolo di confronto degli imprenditori, mostra di spot sociali, spazi di incontro aperto, documentari, rassegne di contributi nazionali ed internazionali sulla comunicazione sociale: corto-lungometraggi, webimmagini, social blog, video.
Tra gli eventi la mostra elettronica: mostra offline di immagini, spot, grafica sociale tratta da internet, il più grande mezzo di comunicazione democratica. Per la ricerca del materiale, oltre le proposte spontanee, sono stati visitati migliaia di siti di tutto il mondo da cui sono state selezionate le rappresentazioni più significative.

Rilevante è la presenza di imprenditori italiani, che nelle interviste, nel tavolo di confronto e negli spazi di incontro aperto, testimoniano la loro esperienza personale e professionale, raccontano i cambiamenti prodotti dall'introduzione di politiche di responsabilità in azienda e si interrogano sullo stato dell'arte e sulle opportunità/emergenze/bisogni delle aziende responsabili.

Fonte: www.fesm-festival.it

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad