Educazione: Vertice mondiale per le scuole sull'informazione

Stampa

In preparazione al Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione (WSIS), studenti ed insegnanti di oltre 40 paesi esaminano come la società dell'informazione ha un impatto sul diritto di divulgare e ricevere informazioni, nonché sul diritto all'istruzione, previsto negli articoli 19 e 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il WSIS, che si tiene a Ginevra dal 10 al 12 dicembre, riunisce gli insegnanti che gestiscono le reti di scuole di oltre 40 Paesi allo scopo di individuare le potenzialità delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT) nella formazione degli studenti riguardo la società dell'informazione basata sulla conoscenza.

In preparazione del WSIS, gli studenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare all'Evento del Vertice Mondiale per le Scuole, una serie di attività on-line che offrono l'opportunità di esaminare il legame fra le ICT ed i diritti umani. Gli studenti dovranno prendere in esame l'impatto delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni sul diritto di divulgare e ricevere informazioni, nonché sul diritto all'istruzione, previsto negli articoli 19 e 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L'Evento del Vertice Mondiale per le Scuole, organizzato congiuntamente dalla Cyberschoolbus (il sito Web dell'ONU per la scuola) e dalla European Schoolnet, culminerà l'11 dicembre 2003, all'indomani del cinquantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In seguito a questo Evento, insegnanti di tutto il mondo si riuniranno al WSIS, il 12 dicembre 2003, per porre le basi di un'alleanza globale delle reti delle scuole ICT, che permetterà il collegamento di milioni di studenti. Gli insegnanti discuteranno su come questa rete educativa potrà essere utilizzata per aiutare a promuovere la comprensione inter-culturale e servire da risorsa per i progetti di sviluppo delle comunità locali.

"L'Alleanza delle reti educative delle ICT, creata nell'ambito del Vertice, svolgerà un ruolo chiave nell'aiutare i governi a raggiungere l'obiettivo di creare una società dell'informazione della quale tutti possano beneficiarne" - sostiene Bill Yotive, Amministratore del Progetto Globale ONU sull'Insegnamento e sull'Apprendimento.

Brigitte Parry, Direttore della European Schoolnet Networks, commenta: "Nel corso del Vertice, discuteremo su come la realizzazione di questa infrastruttura è solo l'inizio dello sviluppo delle ICT per l'istruzione, e su come tali servizi di base dovrebbero essere accessibili a tutti, indipendentemente da dove si trovano e dalla loro preparazione culturale. Ci auguriamo di poter creare una comunità internazionale di giovani che imparino, esplorino, e condividano i propri punti di vista su questioni cruciali quali la democrazia, i diritti umani e l'accesso all'informazione ed alla tecnologia". [MB]

Altre Fonti: WSIS; Cyberschoolbus

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad