Diritto degli stranieri

Stampa

A cura di Bruno Nascimbene
Ed. CEDAM - 2004 -   110,00

Il libro, a cura di Bruno Nascimbene e con contributi di autori vari, è la prima analisi completa dei profili del diritto degli stranieri vigente in Italia. Si tratta di materia interdisciplinare, la condizione giuridica dello straniero presentando profili di diritto pubblico, costituzionale ed amministrativo, profili di diritto internazionale e comunitario, di diritto penale, civile, processuale, di diritto del lavoro. Il volume tiene conto dell'evoluzione legislativa fino alla legge Bossi-Fini, nonché delle proposte di modifica ed integrazione.
L'esame dei vari istituti della materia è preceduto da un inquadramento di carattere generale, costituzionale in particolare, indicando i profili problematici messi in evidenza dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi.
Lo scopo della pubblicazione è di fornire uno strumento utile sia per lo studio e l'approfondimento dei vari profili del diritto degli stranieri, sia per la conoscenza e applicazione pratica delle norme, sempre più numerose e non sempre coordinate.
Gli autori, (docenti universitari, ricercatori, avvocati, magistrati) si occupano da molti anni della materia, avendo dato vita alcuni di loro, fin dal 1990 all'ASGI - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione e dal 1999, alla rivista "Diritto immigrazione e cittadinanza".
Il testo è corredato di un CD rom che in oltre 500 pagine raccoglie i testi integrali e aggiornati delle norme (legislative e regolamentari) vigenti in Italia nonché i testi (documenti programmatici, direttive, circolari) più significativi nella prassi.

E' possibile scaricare, dal sito del Cestim, una recensione del testo in formato pdf.

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad