Desaparecidos Messico: l’Onu indaga su migliaia di sparizioni forzate

Stampa

Le valutazioni preliminari del Comitato contro le sparzioni forzate (Ced) fanno presagire un rapporto duro sul Messico, atteso per il prossimo marzo. Secondo gli esperti, infatti, si dovranno affrontare questioni come impunità strutturale, connivenze tra forze dell’ordine e crimine organizzato e “rivittimizzazione”.

La storica visita dell’organizzazione Onu ha acceso i riflettori sui desaparecidos, una delle pagine più cupe del Paese sulla quale per troppo tempo è calato il silenzio.

Messico, il Comitato contro le sparizioni forzate

Il Ced è un organismo di esperti indipendenti che sovrintende all’applicazione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate da parte dei suoi Stati membri. Tra le funzioni del Comitato vi sono quelle di emanare azioni urgenti, ricevere casi individuali, effettuare visite nei Paesi e attirare l’attenzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite su situazioni in cui le sparizioni sono generalizzate o sistematiche.

I membri del Ced che hanno realizzato la visita in Messico, la prima in assoluto nel Paese, sono Carmen Rosa Villa Quintana (presidente dell’organizzazione), gli esperti Juan Pablo Albán Alencastro, Sergio Giulian, Juan José López Ortega, Horacio Ravenna e la segretaria del comitato, Albane Prophette Pallasco. Il gruppo ha tenuto 48 riunioni con autorità di diverso livello e 33 incontri con familiari delle vittime di sparizione forzata.

I dodici Stati visitati dalla delegazione sono: Ciudad de México, Chihuahua, Coahuila, Guanajuato, Guerrero, Jalisco, Morelos, Nayarit, Nuevo León, Sinaloa, Tamaulipas e  Veracruz.

Importante sottolineare che il Comitato delle Nazioni Unite contro le sparizioni forzate è stato creato nel 2011, dopo l’entrata in vigore del trattato internazionale in materia. Il Ced chiede dal 2013 di poter visitare Messico, che ha però riconosciuto la sua competenza in materia solo nell’ottobre del 2020...

L'articolo di Diego Battistessa segue su Osservatoriodiritti.it

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad