Da 25.02 a 14.03, Bologna: mostra di pittori africani

Stampa

Dal 25 febbraio al 14 marzo 2004
Tutti i giorni (tranne il lunedì)
dalle 10.00 alle 18.00

LE CULTURE DEGLI ALTRI
La loro africa: pittori contemporanei in Kenya

Presso San Giorgio in Poggiale
Via Nazario sauro, 22 - Bologna

Un iniziativa a cura del COSV - Solidarietà Italiana nel Mondo
del CEFA - Il seme della solidarietà
in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
con il patrocinio del Comune di Bologna
con il contributo del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo

Il COSV-Solidarietà Italiana nel Mondo e il CEFA, due Associazioni Umanitarie impegnate da molti anni nel settore della cooperazione internazionale, presentano "La Loro Africa: Pittori contemporanei in Kenya", una mostra che raccoglie oltre 70 opere di 7 pittori contemporanei kenioti e che vuole proporre una nuova immagine del continente africano, della sua espressività, della sua ricerca. Una ricerca volta al nuovo ma che mantiene forti radici nelle proprie tradizioni e nella propria storia.

Si tratta di un vero e proprio evento, almeno per l'Italia, dato che sono molto rare le occasioni di incontro con l'arte, ed in particolare la pittura, di artisti che vivono e realizzano le loro opere in Africa.

In Kenya, dove l'accesso all'arte in generale e alla pittura in particolare è stato, fino ad un recente passato, patrimonio esclusivo dei colonizzatori "bianchi", è solo dagli anni '70, grazie anche alla nascita delle prime scuole d'arte, che si è formata un' avanguardia artistica di pittori e scultori: un movimento ancora giovane, in alcuni aspetti forse ingenuo, ma che per la prima volta ha tentato di mostrare l'Africa con gli occhi degli africani. Si deve soprattutto a Ruth Schaffner, direttrice della Galleria Watatu e presidente della Fondazione Watatu, se negli anni '80 la pittura e la scultura di questi giovani artisti si è imposta all'attenzione della critica e del pubblico internazionale.

Se il turismo ha rischiato di ridurre e banalizzare la giovane arte keniota attraverso la richiesta pressante di opere commerciali sempre più ripetitive e prive di qualunque ricerca estetica, dall'altra non sono rari gli esempi di una pittura appassionata, creativa ed innovativa, aperta al confronto e all'incontro con altre tradizioni. La mostra che proponiamo è una scelta, riteniamo interessante, di sette pittori che vivono e lavorano in Kenya, che del paese riflettono tensioni e slanci, storia e culture; un mondo di colori e forme lontano degli stereotipi turistici cui siamo abituati, fatto di passione, di ricerca e di lavoro.

Notizie biografiche, foto dei pittori e dei quadri sono a Vostra disposizione alla pagina http://www.cosv.org/iniziative/pittori/asta.htm

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad