Da 25.02 a 14.03, Bologna: mostra di pittori africani

Stampa

Dal 25 febbraio al 14 marzo 2004
Tutti i giorni (tranne il lunedì)
dalle 10.00 alle 18.00

LE CULTURE DEGLI ALTRI
La loro africa: pittori contemporanei in Kenya

Presso San Giorgio in Poggiale
Via Nazario sauro, 22 - Bologna

Un iniziativa a cura del COSV - Solidarietà Italiana nel Mondo
del CEFA - Il seme della solidarietà
in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
con il patrocinio del Comune di Bologna
con il contributo del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo

Il COSV-Solidarietà Italiana nel Mondo e il CEFA, due Associazioni Umanitarie impegnate da molti anni nel settore della cooperazione internazionale, presentano "La Loro Africa: Pittori contemporanei in Kenya", una mostra che raccoglie oltre 70 opere di 7 pittori contemporanei kenioti e che vuole proporre una nuova immagine del continente africano, della sua espressività, della sua ricerca. Una ricerca volta al nuovo ma che mantiene forti radici nelle proprie tradizioni e nella propria storia.

Si tratta di un vero e proprio evento, almeno per l'Italia, dato che sono molto rare le occasioni di incontro con l'arte, ed in particolare la pittura, di artisti che vivono e realizzano le loro opere in Africa.

In Kenya, dove l'accesso all'arte in generale e alla pittura in particolare è stato, fino ad un recente passato, patrimonio esclusivo dei colonizzatori "bianchi", è solo dagli anni '70, grazie anche alla nascita delle prime scuole d'arte, che si è formata un' avanguardia artistica di pittori e scultori: un movimento ancora giovane, in alcuni aspetti forse ingenuo, ma che per la prima volta ha tentato di mostrare l'Africa con gli occhi degli africani. Si deve soprattutto a Ruth Schaffner, direttrice della Galleria Watatu e presidente della Fondazione Watatu, se negli anni '80 la pittura e la scultura di questi giovani artisti si è imposta all'attenzione della critica e del pubblico internazionale.

Se il turismo ha rischiato di ridurre e banalizzare la giovane arte keniota attraverso la richiesta pressante di opere commerciali sempre più ripetitive e prive di qualunque ricerca estetica, dall'altra non sono rari gli esempi di una pittura appassionata, creativa ed innovativa, aperta al confronto e all'incontro con altre tradizioni. La mostra che proponiamo è una scelta, riteniamo interessante, di sette pittori che vivono e lavorano in Kenya, che del paese riflettono tensioni e slanci, storia e culture; un mondo di colori e forme lontano degli stereotipi turistici cui siamo abituati, fatto di passione, di ricerca e di lavoro.

Notizie biografiche, foto dei pittori e dei quadri sono a Vostra disposizione alla pagina http://www.cosv.org/iniziative/pittori/asta.htm

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad