Co-operazione Nocciolina 2004

Stampa

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre torna l'Operazione Nocciolina in 300 piazze italiane: acquistando un pacchetto di Noccioline prodotte all'interno di un progetto agricolo di Mani Tese in Salvador puoi sostenere un nuovo progetto di sviluppo in Guatemala. Nata nel 1999 per sostenere i paesi del Centro America colpiti dall'uragano Mitch, l'Operazione Nocciolina è cresciuta negli ultimi anni ed è diventata ormai un appuntamento costante per Mani Tese, assumendo anche una forte connotazione politica.

Infatti, insieme alla distribuzione nelle piazze delle noccioline, segno tangibile che le popolazioni più povere, se sostenute, sono in grado di uscire dalla povertà, Mani Tese intende denunciare il Governo italiano che è cieco di fronte ai 2 miliardi e 800 milioni di persone che vivono con meno di 2 euro al giorno, sordo rispetto all'impegno di destinare lo 0,7% del Prodotto Interno Lordo alla cooperazione internazionale e muto di fronte al fatto che l'Italia, uno dei paesi più ricchi al mondo, è penultima tra i Paesi donatori.

Mani Tese contesta scelte politiche che consentano di contribuire ad una guerra in Iraq ma non a una strategia lungimirante per lo sviluppo e con l'Operazione Nocciolina, propone una cooperazione autentica che rafforza i movimenti e la società civile, la vera forza per la lotta alla povertà e per la conquista della dignità.

Con il ricavato di questa Campagna Mani Tese vuole sostenere il progetto di sviluppo n.1994 in Guatemala.

Questo progetto rappresenta un sostegno alla produzione agricola, all'allevamento, alla produzione forestale, in un'ottica di sviluppo sostenibile all'interno della Finca Valparaiso nel dipartimento di Suchitepéquez. Prevede inoltre opere di riforestazione, conservazione del suolo e manutenzione dei bacini idrografici per la protezione delle fonti di acqua.

Ultime notizie

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad