Cem mondialità

Stampa

Col numero di giugno-luglio, Cem mondialità inaugura la nuova annata dedicata all'approfondimento degli "alfabeti dell'immaginario".

"Con la scelta dell'immaginario il CEM sta attuando una nuova fase del cammino iniziato con la tematica dell' "Educare diversa/mente". Non sarà infatti possibile alcuna nuova ecologia della mente fino a quando la scuola non ripenserà se stessa come luogo di contro-potere, spazio critico per l'elaborazione di anticorpi cognitivi, sede di pensiero divergente che - proprio per questo - potrà ri-equilibrare la forza dirompente del Pensiero Unico che viene ogni giorno veicolato attraverso la narcotizzazione provocata dai mass media e della società dello spettacolo.- si legge nel Dossier dedicato al tema.

La rubrica "Global express" approfondisce il tema dell'allargamento dell'Unione Europea sancito il primo maggio 2004 (da 15 a 25 Paesi) che interseca i tentativi recenti di dotare l'UE di una carta sociale e di una costituzione.

Tra gli altri articoli da segnalare "I luoghi nell'era della globalizzazione" di Rita Vittori, "Letteratura italiana degli immigrati" di Irene Tonolo, Europa-scuola, l'insegnamento religioso a scuola di Flavio Pajer, "Ecologia della musica" di Giulianna Gatti e Carlo Baroncelli, "Nuvole e banchi sull'orto. Il fumetto può favorire la scuola" di Gianfranco Zavalloni e "Un'opinione sul diritto di voto degli immigrati" di Franco Valenti.

Seguono le consuete rubriche tra cui quella del pedagogista e narratore brasiliano Rubem Alves.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad