www.unimondo.org/Notizie/Cem-mondialita-61804
Cem mondialità
Notizie
Stampa
Col numero di giugno-luglio, Cem mondialità inaugura la nuova annata dedicata all'approfondimento degli "alfabeti dell'immaginario".
"Con la scelta dell'immaginario il CEM sta attuando una nuova fase del cammino iniziato con la tematica dell' "Educare diversa/mente". Non sarà infatti possibile alcuna nuova ecologia della mente fino a quando la scuola non ripenserà se stessa come luogo di contro-potere, spazio critico per l'elaborazione di anticorpi cognitivi, sede di pensiero divergente che - proprio per questo - potrà ri-equilibrare la forza dirompente del Pensiero Unico che viene ogni giorno veicolato attraverso la narcotizzazione provocata dai mass media e della società dello spettacolo.- si legge nel Dossier dedicato al tema.
La rubrica "Global express" approfondisce il tema dell'allargamento dell'Unione Europea sancito il primo maggio 2004 (da 15 a 25 Paesi) che interseca i tentativi recenti di dotare l'UE di una carta sociale e di una costituzione.
Tra gli altri articoli da segnalare "I luoghi nell'era della globalizzazione" di Rita Vittori, "Letteratura italiana degli immigrati" di Irene Tonolo, Europa-scuola, l'insegnamento religioso a scuola di Flavio Pajer, "Ecologia della musica" di Giulianna Gatti e Carlo Baroncelli, "Nuvole e banchi sull'orto. Il fumetto può favorire la scuola" di Gianfranco Zavalloni e "Un'opinione sul diritto di voto degli immigrati" di Franco Valenti.
Seguono le consuete rubriche tra cui quella del pedagogista e narratore brasiliano Rubem Alves.