Caritas: Dossier Statistico Immigrazione 2003

Stampa

Lo scorso 10 marzo, presso la Sala Stampa Estera, ha avuto luogo la conferenza stampa per le anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2003 curato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes. La scheda delle anticipazioni è disponibile on-line

Lo studio delle "Anticipazioni" è dedicato a una prima valutazione dell'andamento delle regolazioni, alla luce delle esigenze demografiche e occupazionali. L'analisi è stata condotta a livello nazionale, di regioni e di singole province, prendendo distintamente in considerazione il settore del lavoro domestico e quello delle imprese. Nella ricerca è stato inoltre stimato il numero complessivo della popolazione immigrata attualmente presente in Italia.

In una fase in cui il Papa spende tutta la sua autorità per richiamare la necessità della pace e la possibilità di conseguirla anche nelle drammatiche vicende attuali, verranno presi in considerazione gli effetti che potrebbe avere il conflitto in Iraq sui flussi di rifugiati e sulla politica migratoria.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad