Caritas: Dossier Statistico Immigrazione 2003

Stampa

Lo scorso 10 marzo, presso la Sala Stampa Estera, ha avuto luogo la conferenza stampa per le anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2003 curato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes. La scheda delle anticipazioni è disponibile on-line

Lo studio delle "Anticipazioni" è dedicato a una prima valutazione dell'andamento delle regolazioni, alla luce delle esigenze demografiche e occupazionali. L'analisi è stata condotta a livello nazionale, di regioni e di singole province, prendendo distintamente in considerazione il settore del lavoro domestico e quello delle imprese. Nella ricerca è stato inoltre stimato il numero complessivo della popolazione immigrata attualmente presente in Italia.

In una fase in cui il Papa spende tutta la sua autorità per richiamare la necessità della pace e la possibilità di conseguirla anche nelle drammatiche vicende attuali, verranno presi in considerazione gli effetti che potrebbe avere il conflitto in Iraq sui flussi di rifugiati e sulla politica migratoria.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad