CVGG: archiviazione per i 93 della Diaz, ora il rinvio a giudizio!

Stampa

Finalmente. Dopo due anni e mezzo i pm Canciani e Canepa hanno chiesto l'archiviazione dell'ultima accusa - associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e saccheggio - per le 93 persone pestate e arrestate alla Diaz. Abbiamo atteso fin troppo, dato che la dinamica del blitz del 21 luglio 2001 è ormai nota da tempo, e con essa l'inconsistenza palese di quelle accuse. Comunque ora il quadro è completo e la natura di quell'operazione è sotto gli occhi di tutti: fu una brutale spedizione punitiva, illegittima e giustificata a posteriori falsificando le prove (le due bottiglie molotov portate dagli stessi poliziotti).

Attualmente ci sono trenta funzionari e dirigenti di polizia indagati per quell'operazione. Se avessero senso dello Stato e rispetto per le loro divise dovrebbero dimettersi e affrontare i processi, riconoscendo gli errori e gli abusi compiuti. Alcuni di loro stanno invece tentando di perdere tempo, di rinviare, di spostare gli atti a Torino. E nessuno di loro si è dimesso, anzi molti sono stati promossi. E' ora che tutti aprano gli occhi sull'arroganza di questa condotta.

A questo punto, avremmo qualcosa da chiedere anche alla procura di Genova. Che cosa aspetta a formulare le richieste di rinvio a giudizio per i 30 poliziotti indagati? L'inchiesta è stata chiusa a settembre, sono stati ascoltati gli indagati che hanno chiesto nuovi interrogatori: che cosa aspettano ancora i pm? Perché non presentano le richieste al gip? Già gli indagati stanno cercando di perdere tempo con le pretestuose richieste di spostamento a Torino, non ci sembra giusto che la procura assecondi questa pretesa.

Fonte: Comitato Verità e Giustizia per Genova

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad