C'era una volta un lama che incontrò una giraffa...

Stampa

Fiabe dall'Africa e dall'America Latina
Cd -   15,00

Undici fiabe dal Sud del mondo, lette e registrate da attori professionisti e accompagnate da musiche tradizionali registrate in studio. L'associazione Acra (Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina) propone un cd di 80 minuti intitolato 'C'era una volta un lama che incontrò una giraffa. Fiabe dall'Africa e dall'America Latina'. Il costo è 15 euro: una cifra che servirà a finanziare progetti di sviluppo in Ciad.

Il cd è uno strumento rivolto a bambini tra i 4 e 12 anni. Le fiabe raccolte provengono da diversi Paesi dell'Africa e dell'America Latina: Ciad, Camerun, Sudan, Burundi, Ruanda, Bolivia, Nicaragua. Molte delle fiabe hanno per protagonisti gli animali, altre raccontano storie di bambini: storie conosciute e racconti frutto di saggezza popolare tramandata negli anni. Inoltre (è il caso delle fiabe del Ciad), molti testi sono stati trascritti per la prima volta.

Le fiabe sono raccontate da attori e accompagnate da musiche originali, alcune delle quali registrate in studio appositamente per fare da colonna sonora del cd.

In particolare, con il cd "C'era una volta un lama che incontrò una giraffa" Acra intende finanziare l'acquisto di materiale scolastico per i bambini della città di Goundi, dove l'associazione ha da tempo avviato un ampio progetto sanitario per garantire l'assistenza medica alla popolazione residente e migliorare la qualità dei servizi sanitari. Nel Paese africano, Acra è presente anche con altri progetti di tipo agricolo e sanitario in diversi distretti del Ciad.

Per informazioni o chiarimenti, è possibile consultare il sito dell'Acra o telefonare al numero 02 27000291.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad