Buona Pasqua 2020

Stampa

Per i credenti, la Pasqua è la primizia del trionfo della Vita, da parte di un Salvatore che ha voluto "mettersi nei nostri panni" a tal punto da fare anche l'esperienza terribile della morte, ed è preceduta da un tempo - la Quaresima - in cui ci si spoglia del superfluo e si rifocalizza la propria esistenza sulla Relazione essenziale con il Creatore e con le Creature, gli uomini e le donne che condividono la nostra stessa esperienza.

E' curiosa la coincidenza temporale con questo periodo di quaresima laica, che mina le nostre certezze e ci ricorda che nessuno si salva da solo, che facciamo parte di un  corpo sociale che dobbiamo curare e preservare, per soprav-vivere.

Per tutti e per tutte il nostro augurio è di saper mettere la vulnerabilità nostra e di ciascuno al centro della comunità, e cercare nella comunità le risorse per trasformarla, per renderla più attenta all'essenziale, a ciò che è veramente umano. A partire dalla comunità della famiglia, per estenderla al condominio, alla via, al rione, al nostro comune, al Paese, per arrivare al globale.

Questo atteggiamento ci darà la forza di "risorgere" quando tutto questo sarà finito con una marcia in più, l'empatia, cioè il mettersi nei panni dell'altro e dell'altra, riconoscenti a tutti gli altri per esserci stati "vicini" durante questa prova e pronti ad essere vicini alle tante "pietre scartate" che vivono nelle nostre comunità.

Buona Pasqua da Fondazione Fontana Onlus editore di Unimondo.org

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad