Bologna, 11 febbraio: liberare la pace

Stampa

LIBERIAMO GIULIANA
PER LIBERARE LA PACE

Bologna VENERDI' 11 FEBBRAIO ore 20,30 p.zza XX settembre

Fiaccolata per la liberazione
di Giuliana Sgrena

Conclusione in piazza Nettuno

Interventi di : Francesco Murru (Acli)

Sergio Cofferati (Sindaco di Bologna)

Guglielmo Ragozzino (giornalista del Manifesto)

Presiede Alessandro Alberani a nome di CGIL CISL UIL Bologna

Invitiamo il movimento per la pace, le associazioni democratiche, le forze politiche e sociali, le Istituzioni, i cittadini bolognesi a scendere in piazza per chiedere la liberazione immediata e senza condizioni di Giuliana Sgrena.

 

A Giuliana, una donna, una giornalista che si è sempre battuta per la pace, una voce libera che ha descritto la realtà dell'Iraq per quello che è, un'amica del popolo iracheno che si è opposta e tuttora si oppone ad ogni tirannia, sopruso, discriminazione da qualsiasi parte provengano, facciamo sentire la solidarietà di tutta la città di Bologna.

 

Pensiamo che oggi sia obiettivo comune e prioritario impegnarsi per ottenere la liberazione di Giuliana ed evitare che questo sequestro sia un ulteriore episodio della tragedia irachena.

 

Chiediamo al Governo Italiano il massimo impegno politico e diplomatico, e che si compiano tutti i passi necessari per la liberazione di Giuliana Sgrena

 

E mentre ci impegniamo con tutte le nostre forze per la liberazione di Giuliana allo stesso tempo vogliamo ricordarci di Florence Aubenas, giornalista di "Liberation", scomparsa in Iraq dal 5 gennaio con la sua guida: anche Florence è, come Giuliana, una voce libera al servizio della pace, anche Florence deve tornare libera!

CGIL CISL UIL Bologna

Aderiscono alla manifestazione: Comune BO, Provincia BO, Acli, Arci, Attac, Centro di Cultura Islamica, Chiesa Evangelica Metodista, Donne in nero, Emergency, EX Aequo-Botteghe del mondo, GAVCI, Rete Lilliput, Un Ponte per, DS, PRC, PdCI, IDV, SDI, UDEUR Popolari, Margherita, Spazio sociale studentesco, Comune di Sasso Marconi

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad