Banca Etica insieme all'Economia di Comunione di Chiara Lubich

Stampa

Avviato un programma di collaborazione tra Banca Etica ed E. di C. spa, realtà legata al progetto "Economia di Comunione", per diffondere e sostenere un'economia alternativa. Il progetto 'Economia di Comunione' è stato lanciato da Chiara Lubich in Brasile nel 1991 con lo scopo di contribuire a colmare il divario tra ricchi e poveri attraverso la costituzione di aziende che condividano gli utili con gli indigenti e promuovano nel mondo economico un agire basato sulla 'cultura del dare' piuttosto che dell'avere.

L'Economia di Comunione ha dato vita, tra l'altro, ad originali 'poli imprenditoriali' che trovano nella 'cultura del dare', fatta metodo operativo e di pensiero, il loro punto di forza. La E. di C. Spa cura la realizzazione e la gestione del Polo Italiano che sta sorgendo in Toscana, ad Incisa in Val d'Arno (FI).

Sulla base della condivisione di questi valori, l'intesa tra Banca Etica e E.di C. mira a sostenere le comuni attività nel campo dei progetti economici, culturali ed educativi, valutando tra gli altri aspetti:
╀ le possibilità di interazione nell'ambito della diffusione di Banca Etica sul territorio;
╀ la possibilità di dare risposta, tramite finanziamenti, alle necessità anche della EdiC spa o delle realtà ad essa collegate.

Per maggiori informazioni www.edicspa.com

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad