www.unimondo.org/Notizie/Assopace-assemblea-ONU-sui-diritti-umani-66069
Assopace: assemblea ONU sui diritti umani
Notizie
Stampa
in preparazione alla 60a Sessione della Commissione dei Diritti Umani dell'Onu, che si svolgerà a Ginevra dal 15 marzo al 23 aprile, si è svolta presso il Ministero degli Affari Esteri la riunione fra i membri del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani e le principali Organizzazioni Non Governative italiane alla presenza del sottosegretario Margherita Boniver. Per l'Associazione per la Pace ha partecipato Davide Berruti. Scopo della riunione era essenzialmente quello di procedere ad uno scambio di informazioni e di idee sulle principali tematiche in discussione a Ginevra. L'agenda della Sessione è consultabile sul sito.
Davide ha chiesto ai rappresentanti della Farnesina se l'Italia agirà in sede di 60a Sessione sul caso Ocalan attraverso una country resolution o un chairman statement o altri strumenti di pressione internazionale, visto che il punto 11 (comma a) dell'Agenda Provvisoria della Sessione prevede il tema "Diritti umani e politici - tortura e detenzione". A tale richiesta, gli esponenti della Farnesina hanno lapidariamente risposto: "A Ginevra non è previsto alcun caso Ocalan". Rispondendo alla delegata di Amnesty International, il rappresentante della ministero ha tralasciato di affrontare i temi del Muro in Palestina e della base di Guantanamo anche se la rappresentante di Amnesty aveva sollecitato chiarimenti.
C'è invece l'impegno, emerso più volte durante l'incontro di oggi, dell'Unione Europea per adottare strumenti di pressione sulla Russia al fine di migliorare la situazione dei D.U. in Cecenia. Ci domandiamo come mai su Palestina, Turchia e la questione di Guantanamo l'Unione non ha messo nulla in campo, mentre sulla Cecenia è pronta a presentare una mozione nonostante l'indisponibilità già espressa dai diplomatici russi?