www.unimondo.org/Notizie/Ambiente-incontri-per-uno-sviluppo-sostenibile-67126
Ambiente: incontri per uno sviluppo sostenibile
Notizie
Stampa
Si stanno svolgendo in questi giorni importanti vertici per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. La "Conferenza europea per l'energia rinnovabile: opzioni politiche intelligenti" che ha avuto luogo a Berlino dal 19 al 21 gennaio ha analizzato gli sviluppi raggiunti dall'energia rinnovabile fino ad oggi e discusso prospettive e nuovi obiettivi da qui al 2020.
Sotto esame anche il processo legislativo comunitario. Il Congresso di Berlino si è concluso con una sollecitazione ad aumentare l'uso di energie rinnovabili per sostenere lo sviluppo globale di energia e far fronte ai cambiamenti climatici. Secondo il libro bianco europeo sulle energie rinnovabili, il settore entro il 2010 potra' anche creare da 500 a 900 mila nuovi posti di lavoro.
Dal 4 al 7 febbraio si sta svolgendo invece a Nuova Delhi il vertice internazionale sullo sviluppo sostenibile. Acqua, energia, salute, agricoltura e biodiversità sono i temi discussi dagli oltre 400 delegati in rappresentanza di governi, Ong, comunità scientifiche di ricerca e organi di informazione. Rilevanza viene data al perseguimento degli Obiettivi del Millennio in relazione alla lotta alla povertà, al rispetto dell'ambiente e per lo sviluppo sostenibile.
Il 5 e 6 febbraio, a Barcellona, si tiene la seconda edizione dei Dialoghi per la Terra. L'appuntamento è un'anticipazione del "Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004" che si svolgerà in primavera. Con la condivisione delle tematiche del Forum di Barcellona 2004, i "Dialoghi per la Terra" indirizzano una serie di istanze per creare una nuova agenda mondiale per la pace e la sicurezza che sia basata sull'etica, sulla sostenibilità e sulla diversità. L'intenzione dei dialoghi è quella di mobilitare l'opinione pubblica sulla dimensione etica di tre punti fondamentali per la sopravvivenza del pianeta. I tre punti sono: prevenire i disastri ecologici che minacciano la Terra, sradicare la povertà e promuovere un futuro sicuro e sostenibile per tutti. [RB]