Al via monitoraggio europeo su associazioni impegnate contro razzismo

Stampa

Mentre è sempre più imminente la promulgazione della Bossi-Fini, è fissata per domenica 8 settembre a Firenze la data della prossima assemblea del Tavolo Migranti. All'ordine del giorno è prevista una discussione sula presenza del Tavolo Migranti al Social Forum Europeo e l'organizzazione delle campagne e delle iniziative contro la Bossi-Fini. Tra le questioni segnalate, emerge quella del popolo Rom e Sinti per i quali grazie alla legge che entrerà prossimamente in vigore "si verrebbe a creare quel processo di balcanizzazione che sconvolgerebbe i nuclei familiari, le famiglie tanto amate e difese dalla destra, nelle quali chi, pochi fortunati, ha potuto accedere al mercato del lavoro, è garantito rispetto a quei suoi stessi familiari "che non sono in regola". La situazione di Rom e Sinti è critica già da tempo: negli ultimi mesi a Napoli e a Roma sono state avviate due iniziative per risolvere alcune questioni, non ultima quella della casa, che resta, nella lista dei problemi che assillano i migranti, ai primi posti .

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad