Al via L'isola che c'è

Stampa

Domani, venerdì 17 settembre, alle 20.45 all'auditorium don Guanella di via Tommaso Grossi a Como (parcheggio interno), si svolgerà una anteprima di presentazione della fiera L'isola che c'è, con l'incontro Reti di economia solidale: un modello possibile?, dibattito sul ruolo e sulle sfide dell'economia solidale nell'attuale modello economico. I relatori della serata saranno Giovanni Acquati, Mag2 Milano, con l'intervento Come nasce la riflessione sulle Reti di economia solidale, Mauro Meggiolaro, Etica Sgr - Banca Etica con Il ruolo della finanza, Sergio Venezia, Mondolfiera - Res Brianza con Il ruolo dei consumatori, Elisabetta Binacchi, Coop Lombardia con La Carta Equa: una nuova idea di solidarietà, Franco Bettin, Coordinamento Botteghe comasche del commercio equo, con Uno strumento di lotta nonviolenta e di liberazione da un sistema economico che opprime.
E sabato 18 e domenica 19 settembre 2004 - dalle 10 alle 23 - presso il Parco comunale di Villa Guardia si svolgerà la fiera vera e propria, con la partecipazione di oltre 100 realtà provenienti dall'ampio arcipelago delle realtà di economia solidale e di consumo consapevole del nostro territorio, e dei territori vicini. Il ricco programma della due giorni - nella bella cornice del parco - prevede dibattiti, seminari, laboratori, mostre, librerie, animazioni per grandi e bambini, musica e cibo equo-bio-etnico: due giorni di economia, cultura e festa per stare insieme, conoscersi, divertirsi, imparando modi nuovi di concepire l'economia e di fare la spesa!
Per il programma dettagliato, aggiornato con gli orari di seminari e laboratori, vedere www.lisolachece.org

Ingresso
L'ingresso alla fiera è ad offerta per una copia delle Pagine Arcobaleno, una guida locale di promozione e di orientamento al consumo consapevole. Tutti i bambini vengono invitati a portare un gioco o un libro in buono stato, da scambiare alla Piccola fiera del baratto.

Organizzazione
L'organizzazione della fiera viene svolta in maniera partecipata tra tutte le realtà coinvolte, e nasce all'interno di un percorso locale sulle Reti di Economia Solidale. Tra le realtà maggiormente impegnate nell'organizzazione segnaliamo: Acli - Ass. Famiglie in Cammino, Arci, Associazione Volontariato Comasco - Centro Servizi Volontariato, Banca Etica, Confcooperative Como, Coop Lombardia, Coordinamento Botteghe comasche del commercio Equo Solidale, Coordinamento Comasco per la Pace, Ecoinformazioni, Coop. Equomercato, Gruppi Acquisto Solidale, Coop. Il Mosaico, Coop. Il Seme, Ass. Incroci, Rete Lilliput, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Villa Guardia.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad