Africa

Stampa

Il numero 5 del 2004 della rivista dei Padri Bianchi, "Africa" nella sezione "Attualità" presenta "Il silenzio degli innocenti: predatori di organi in Mozambico". "Decine di bambini rapiti e uccisi per alimentare un traffico clandestino di organi. Sembra il copione di un film dell'orrore ma è un storia reale che arriva dal Mozambico. Una macabra vicenda denunciata, con coraggio, da un gruppo di suore missionarie" - scrivono gli autori dell'inchiesta.

Lo Speciale è dedicato al Sudafrica "Dieci anni di libertà", mentre la rubrica "Mondo islam" presenta l'indagine "Tra le galassie dell'Islam targato Italia.

La sezione "Esperienza e Cultura" presenta la seconda parte dell'articolo "Gli schiavi del pallone: il calcio africano", mentre la rubrica "Religioni a Confronto" offre un'inchiesta su "Viaggio tra gli dei africani: le divinità vodoun.

Interessante anche le rubrica "Viaggiare" che racconta "I fortini dei Tamberma" e la rassegna "Libri e musica", una vetrina di libri e dischi.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad