www.unimondo.org/Notizie/8-dicembre-Roma-Una-biblioteca-virtuale-per-Bagdad-60505
8 dicembre, Roma: Una biblioteca virtuale per Bagdad
Notizie
Stampa
Una nuova prospettiva si apre per la ricostruzione e la salvaguardia del patrimonio librario iracheno gravemente colpito dai bombardamenti e dalla furia dei saccheggi seguiti alla caduta del regime baathista. Si tratta dell "biblioteca virtuale" promossa dall'Associazione Progetto Bagdad e in corso di allestimento sul sito www.unabibliotecaperbagdad.org.
La biblioteca è concepita come una raccolta di titoli, sinossi e estratti di libri d'arte e di opere di narrativa e saggistica, in arabo e in italiano, che, in seguito, potranno essere oggetto di donazione da parte degli editori italiani e destinate alla ricostruzione delle "biblioteche di carta" dell'Accademia delle Belle Arti di Bagdad e di altre istituzioni pubbliche e universitarie irachene.
L'iniziativa sarà presentata l'8 dicembre 2004 alle ore 14.00 all'interno di "Più Libri e Più Liberi" - Fiera della piccola e media editoria di Roma, presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR.
Nel corso dell'incontro verrà lanciato un invito a tutti gli editori, scrittori e lettori presenti a depositare e donare titoli di opere per il potenziamento della "biblioteca virtuale per Bagdad" e per la costruzione di un osservatorio sull'evoluzione della realtà culturale irachena, uno spazio di confronto e cooperazione tra i progetti di solidarietà in atto.
Interverranno i curatori del progetto Piero Rovigatti e Dario Bellini, Daniele Mastrogiacomo (inviato in Medio Oriente La Repubblica), Samir Abdull Hamir (Università di Bagdad). Prevista anche la presenza di studenti dell'Università di Bagdad.