8 dicembre, Roma: Una biblioteca virtuale per Bagdad

Stampa

Una nuova prospettiva si apre per la ricostruzione e la salvaguardia del patrimonio librario iracheno gravemente colpito dai bombardamenti e dalla furia dei saccheggi seguiti alla caduta del regime baathista. Si tratta dell "biblioteca virtuale" promossa dall'Associazione Progetto Bagdad e in corso di allestimento sul sito www.unabibliotecaperbagdad.org.

La biblioteca è concepita come una raccolta di titoli, sinossi e estratti di libri d'arte e di opere di narrativa e saggistica, in arabo e in italiano, che, in seguito, potranno essere oggetto di donazione da parte degli editori italiani e destinate alla ricostruzione delle "biblioteche di carta" dell'Accademia delle Belle Arti di Bagdad e di altre istituzioni pubbliche e universitarie irachene.

L'iniziativa sarà presentata l'8 dicembre 2004 alle ore 14.00 all'interno di "Più Libri e Più Liberi" - Fiera della piccola e media editoria di Roma, presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR.

Nel corso dell'incontro verrà lanciato un invito a tutti gli editori, scrittori e lettori presenti a depositare e donare titoli di opere per il potenziamento della "biblioteca virtuale per Bagdad" e per la costruzione di un osservatorio sull'evoluzione della realtà culturale irachena, uno spazio di confronto e cooperazione tra i progetti di solidarietà in atto.

Interverranno i curatori del progetto Piero Rovigatti e Dario Bellini, Daniele Mastrogiacomo (inviato in Medio Oriente La Repubblica), Samir Abdull Hamir (Università di Bagdad). Prevista anche la presenza di studenti dell'Università di Bagdad.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad