www.unimondo.org/Notizie/8-aprile-Bologna-Sit-in-per-la-fine-immediata-dell-occupazione-65394
8 aprile, Bologna: Sit in per la fine immediata dell'occupazione
Notizie
Stampa
Alle ore 18.00 in Piazza Nettuno a Bologna si terrà un presidio per la fine immediata dell'occupazione e per l'immediato ritiro dei militari italiani dall'Iraq. Tra le realtà promotrici il ARCI, Bologna Social Forum, CGIL, COBAS, Donne in nero, Federazione Verdi, FIOM-CGIL, Nodo di Bologna della Rete di Lilliput, PdCI, PRC Cobas
Come era chiaro ormai da molti mesi, la guerra in Iraq non è mai finita, al contrario. Ogni minuto di più, è un altro passo dentro l'abisso, per noi, per gli Iracheni e per tutto il Medio Oriente. Finchè durerà lo stato di occupazione del paese, guerra e terrore cresceranno, nutrendosi uno dell'altro, ogni giorno di più.
Il solo realismo politico, oggi, non è il balbettare incoerente di Berlusconi, che ci vuole affondati in un pantano sanguinoso, né le dichiarazioni roboanti e vane dell'amministrazione Bush, senza bussola e affidate alla forza bruta delle armi, ma la scelta chiara e decisa di porre fine all'occupazione militare di un paese e di un popolo.
Via dall'Iraq tutte le forze occupanti. Ripristino della legalità internazionale con la fine dell'occupazione e ritorno dell'Iraq agli Iracheni. Processo democratico garantito da comunità internazionale, ONU e Paesi Arabi, con l'esclusione delle attuali forze di occupazione.
Questo hanno chiesto i 2 milioni di persone che hanno manifestato a Roma il 20 marzo.