6 gennaio, RaiTre: Piccole donne

Stampa

"C'era una volta" di Silvestro Montanaro con la collaborazione di Carla Ronga presenta lo speciale:

"Piccole donne"

in onda su Rai TRE giovedì 6 gennaio alle ore 23.10

"Piccole donne" è un viaggio nella condizione femminile nel mondo al tempo della globalizzazione. L'autore, Silvestro Montanaro, si interroga su quanto sia sopravvissuto di una lunga e controversa stagione di lotte per la parità tra i sessi e per il rispetto della differenza. Il processo di avanzamento di una nuova e positiva condizione delle donne nel nostro occidente sembra infatti essere messo in forte discussione dalla quotidianità di oppressione e sfruttamento della gran parte delle donne a livello globale. Anche nel resto del mondo, in Africa, in Asia, in Sud America, le donne si battono per migliorare le proprie condizioni di vita, ma guerre, sfruttamento selvaggio del loro lavoro, mercificazione dei loro corpi, turismo sessuale, fanno regredire non solo la loro vita ma inficiano anche quanto conquistato dalle donne del nostro mondo.

I processi di globalizzazione in corso, che tante speranze di emancipazione avevano alimentato, specialmente nell'universo femminile, segnati dalla legge del più forte e dalla conseguente divisione del mondo fra una piccola parte di umanità sempre più ricca e la maggioranza invece sempre più povera, vede nelle donne di ogni età, da sempre svantaggiate, le principali vittime. La globalizzazione delle opportunità e dei diritti è ancora un sogno lontano e intanto si affermano modelli di donna, a livello globale, che ne valorizzano la sola corporeità sempre più mercificata.

Fonte: C'era una volta

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad