26 novembre, Roma: Debito e giustizia internazionale

Stampa

La campagna Sdebitarsi (campagna italiana per la cancellazione del debito dei paesi più poveri), organizza un'iniziativa pubblica su "Debito estero e giustizia internazionale" il 26 novembre p.v. alle ore 17.00 presso la Sala Placido Martini, PROVINCIA DI ROMA, Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119 A. .

 

Esponenti di associazioni, ong, parlamentari, giuristi, e rappresentanti di campagne internazionali impegnati sulla cancellazione del debito e per il richiamo alla Corte Internazionale di Giustizia, discuteranno del futuro delle iniziative e degli strumenti per affrontare il nodo irrisolto del debito estero dei paesi più poveri.

L'iniziativa si terrà nel pieno clima di dibattito sulla finanziaria e relative questioni legate al finanziamento per lo sviluppo e cancellazione del debito.

 

PROGRAMMA

Inizio: ore 17.00

Saluto: Adriano Labbucci, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma

Introduce: Raffaella Chiodo, coordinatrice Sdebitarsi

Relazione e Presentazione libro: Fabio Marcelli, CNR

Intervengono: Sergio Marchisio, Direttore Istituto di studi giuridici internazionali del CNR;Alberto Castagnola rete Lilliput e Sdebitarsi; Sandro Schipani, Professore di diritto romano, Università Roma 2; Ugo Villani, Professore di diritto internazionale, Università La Sapienza Roma; Francesco Martone, Senatore dei Verdi; Famiano Crucianelli, Deputato DS; Jacopo Venier, Resp. esteri PDCI; Giovanni Russo Spena, Deputato Rif Com.; Rocio Valladellano Jubileo Perù; Jorge Acosta,CEDS Ecuador ; Luca De Fraia, Action Aid International.

Chiusura dei lavori: 19.30


Raffaella Chiodo,
Coordinatrice di Sdebitarsi

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad