23 ottobre, Thiene (Vicenza): Dal vivo nel vero

Stampa

Dal Vivo nel Vero è il messaggio che il coro gospel I Note Nere lancerà, sabato 23 ottobre 2004, dal palco del teatro comunale di Thiene (Vicenza), in viale Bassani.
Il gruppo padovano, nato nel 1996, nel corso degli anni si è fatto apprezzare a livello nazionale grazie all'ampliamento del repertorio musicale, all'approfondimento delle tecniche vocali e corporee, al dinamismo delle loro perfomances e al coinvolgimento del pubblico che sempre contraddistingue la riuscita delle loro esibizioni. Ma i loro contributi artistici si segnalano anche per l'appoggio e il sostegno a progetti di solidarietà locale e internazionale.
Anche il Concerto d'Autunno del 23 ottobre, che dà il via alle celebrazioni della giornata missionaria mondiale, avrà un risvolto benefico: le offerte raccolte nel corso della serata saranno infatti destinate a due comunità del Sud del mondo nate per impulso di alcuni missionari della Diocesi di Padova, Saint Martin a Nyahururu in Kenya e A.S.A. (Asociaciòn Solidaridad y Acciòn) a Quito e a Esmeraldas in Ecuador.
La manifestazione si inserisce nell'ambito delle attività promosse da Impresa Solidale, un'iniziativa nata nel 2003 per impulso della Fondazione Fontana onlus in collaborazione con alcune imprese e gruppi di appoggio veneti, che sul territorio sensibilizzano sui temi della solidarietà internazionale, della pace e dei diritti umani e sostengono finanziariamente le due comunità. In modo particolare Impresa Solidale, che oggi raccoglie oltre venti aderenti, contribuisce al progetto di formazione professionale degli educatori per l'infanzia e di educazione dei bambini di A.S.A. e ai programmi di rieducazione sanitaria e sociale di bambini con disabilità e di formazione alla non violenza della comunità Saint Martin.
L'evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni patrocinate dall'Amministrazione Comunale di Thiene, che ha concesso lo spazio del Teatro Comunale, e risulta di particolare rilevanza per la città: a Thiene, infatti, ha sede l'associazione di volontariato A.S.A. onlus, promossa dai coniugi thienesi Fanton, rientrati da tre anni di esperienza in Ecuador; dal mese scorso, poi, la concittadina Claudia Gugliemi è stata inviata dalla Diocesi di Padova a collaborare per tre anni con la comunità kenyota di Saint Martin. Sempre a Thiene hanno inoltre sede diverse aziende aderenti a Impresa Solidale.

Alla realizzazione dell'evento contribuiscono Fondazione Fontana, le associazioni di volontariato A.S.A. onlus e AtanteMANI, l'amministrazione comunale di Thiene, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Associazione Provinciale di Vicenza, APINDUSTRIA - Mandamento di Thiene, l'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - raggruppamento di Thiene, l'Associazione Commercianti - mandamento di Thiene.

Dal Vivo nel Vero avrà inizio alle ore 20.30, con ingresso gratuito. Per informazioni: www.impresasolidale.it; Fondazione Fontana, tel. 049/8079391.

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

14 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad