22 settembre, Capranica (Vt): Un ponte per...la pace

Stampa

MERCOLEDI' 22 ORE 21
PONTE DELL'OROLOGIO
MANIFESTAZIONE DEL POPOLO DELLA PACE
dal Palazzo del Comune (San Francesco) a Piazza 7 Luglio

Il Forum permanente contro la guerra per la pace di Viterbo organizza iniziative articolate su tutto il territorio della provincia.

Con questo slogan si intende effettuare manifestazioni sui ponti dei comuni del viterbese.

Il ponte come simbolo di congiunzione tra civiltà, il ponte come collegamento tra popoli, il ponte che deve esserci tra tutti coloro che vogliono costruire la pace e il diritto alla vita.

Dopo i tragici eventi della strage in Ossezia e le continue atrocità che sta vivendo la popolazione civile in Iraq e dopo il rapimento delle due nostre connazionali operatrici di pace e portatrici di solidarietà, crediamo sia indispensabile che anche il movimento per la pace della Tuscia faccia sentire la propria voce.

Tutto deve essere tentato per salvare la vita delle due Simone, ma riteniamo utile riaffermare con forza la nostra convinta contrarietà alla guerra, a cui il nostro paese assolutamente non deve partecipare.

Come riteniamo che sia necessario con altrettanta fermezza condannare qualsiasi atto di terrorismo.

Con le manifestazioni che sono state messe in campo, vogliamo far partecipi i cittadini dei nostri territori a questi momenti di grande tragicità mondiale, guai a far subentrare l'assuefazione delle coscienze per quanto sta accadendo è necessario tenere viva la luce della speranza e della pace.

La prima iniziativa si terrà domenica 19 settembre sul ponte di Nepi dalle ore 18 alle ore 19 saranno presenti decine e decine di pacifisti con le bandiere arcobaleno, ci sarà a disposizione un microfono aperto per far in modo che ognuno possa portare la propria solidarietà esprimere la propria valutazione.

Seguiranno altre iniziative sui ponti dei seguenti comuni; Caprinica, Bassano Romano, Corchiano , Canepina, Orte, Civita Castellana, Vetralla e tutto si concluderà a Viterbo il 1° di Ottobre p.v. invitiamo gli Enti Locali, le associazioni, i movimenti, tutti i cittadini a partecipare attivamente così come unitariamente è stato fatto nelle precedenti iniziative.

 

 

Il Forum permanente contro la guerra per la pace

VITERBO

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad