18 maggio, Roma: Li chiamano ancora mercenari

Stampa

Conferenza stampa di presentazione del libro di Francesco Vignarca che racconta la privatizzazione degli eserciti nell'era della guerra globale. Roma - Martedì 18 Maggio alle ore 12.00 - Senato della Repubblica-Sala Rossa (accesso da P.zza Madama)

Dalla politica al business. Oggi la gestione della sicurezza sta passando dal controllo degli Stati a quello delle Private military firm, aziende in grado di fornire servizi di consulenza militare e addestramento di truppe, ma anche mezzi corazzati, guardie del corpo, logistica. Un settore in espansione, snello ed efficiente, dai profitti miliardari ma non privo di ombre.
Dimenticatevi i vecchi mercenari, gli eserciti ormai sono sempre più affare dei nuovi signori della guerra. Privata.
L'intervento dell'autore sarà preceduto da un'introduzione del Sen. Francesco Martone, che metterà in luce l'importanza di un tema che, purtroppo improvvisamente, è arrivato all'attenzione dell'opinione pubblica a seguito delle drammatiche notizie provenienti dall'Iraq. Scopo dell'incontro è anche quello di iniziare una riflessione approfondita in vista di una sempre più urgente e necessaria regolamentazione trasparente di questo fenomeno.
La riflessione verrà accompagnata anche da Alberto Zoratti, che interverrà in rappresentanza del consorzio editoriale Altreconomia.

Sono invitati all'iniziativa i parlamentari dell'Opposizione

Francesco Vignarca, laurea in Fisica e Master in Qualità sociale e sviluppo locale, si occupa di cooperazione decentrata allo sviluppo ed è coordinatore delle attività nazionali per la neonata Rete Italiana per il Disarmo (ControllARMI). Nel Dicembre del 2002, a poche settimane dallo scoppio della guerra, ha partecipato a Baghdad alla delegazione di Pace BIPOT organizzata dalla società civile in collaborazione con diversi esponenti parlamentari.

E' gradita la presenza dei giornalisti della stampa e della televisione.

Per accrediti e informazioni:
tel. 06 67064199

"Li chiamano ancora mercenari - La privatizzazione degli eserciti nell'era della guerra globale"
di Francesco Vignarca per I Libelluli di Altreconomia - Ed. Berti

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad