www.unimondo.org/Notizie/14-gennaio-Trento-Confronto-tra-operatori-della-comunicazione-59728
14 gennaio, Trento: Confronto tra operatori della comunicazione
Notizie
Stampa
Confronto tra operatori della comunicazione
promosso da NetOne in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti Trentino Alto Adige. "Il mestiere del giornalista: responsabilità sociale e culturale"
venerdì 14 gennaio 2005, ore 14.00-16.00
Trento, Sala Biblioteca Comunale, via Roma 55
Invitati
Piero Damosso (vicecaporedattore tg1 - Rai)
Francesca Giordano (giornalista e portavoce politico Presidente ACLI, docente di sociologia all'Università La Sapienza).
Obiettivi dell'appuntamento a partire dalla consapevolezza del potere dei media e dei limiti dell'autonomia del singolo operatore:
1. aprire un confronto, una riflessione comune sulla "missione sociale e culturale" del giornalista: riappropriarsi della propria identità e dignità professionale in relazione al pubblico servizio, contribuire "personalmente" ad un'informazione più vera, rispettosa, approfondita, costruttiva, responsabile, promuovere azioni e progetti per un'informazione/programmazione, finalizzata alla democrazia, giustizia, dialogo, pace, fraternità.
2. offrire uno spazio a coloro che operano in questo ambito per uno scambio di esperienze sul campo ed iniziative nella direzione tracciata.
Punti in programma
- brevi immagini video sul recente Congresso "Il silenzio e la parola. La luce" per inquadrare la proposta di NetOne; contenuti e prospettive abbozzate,
- intervento di Piero Damosso e Francesca Giordano: esperienza professionale e riflessione operata in rete con altri comunicatori; progetti in cantiere,
- dibattito,
- eventuali proposte, conclusioni.