14 gennaio, Trento: Confronto tra operatori della comunicazione

Stampa

Confronto tra operatori della comunicazione
promosso da NetOne in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti Trentino Alto Adige. "Il mestiere del giornalista: responsabilità sociale e culturale"
venerdì 14 gennaio 2005, ore 14.00-16.00
Trento, Sala Biblioteca Comunale, via Roma 55

Invitati
Piero Damosso (vicecaporedattore tg1 - Rai)
Francesca Giordano (giornalista e portavoce politico Presidente ACLI, docente di sociologia all'Università La Sapienza).

Obiettivi dell'appuntamento a partire dalla consapevolezza del potere dei media e dei limiti dell'autonomia del singolo operatore:
1. aprire un confronto, una riflessione comune sulla "missione sociale e culturale" del giornalista: riappropriarsi della propria identità e dignità professionale in relazione al pubblico servizio, contribuire "personalmente" ad un'informazione più vera, rispettosa, approfondita, costruttiva, responsabile, promuovere azioni e progetti per un'informazione/programmazione, finalizzata alla democrazia, giustizia, dialogo, pace, fraternità.
2. offrire uno spazio a coloro che operano in questo ambito per uno scambio di esperienze sul campo ed iniziative nella direzione tracciata.

Punti in programma
- brevi immagini video sul recente Congresso "Il silenzio e la parola. La luce" per inquadrare la proposta di NetOne; contenuti e prospettive abbozzate,
- intervento di Piero Damosso e Francesca Giordano: esperienza professionale e riflessione operata in rete con altri comunicatori; progetti in cantiere,
- dibattito,
- eventuali proposte, conclusioni.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad