www.unimondo.org/Notizie/12-marzo-Milano-Il-modello-di-accordo-di-pace-di-Ginevra-66300
12 marzo, Milano: Il modello di accordo di pace di Ginevra
Notizie
Stampa
Il Centro italiano per la pace del Medio Oriente e il Consiglio Comunale di Milano.
Venerdì 12 marzo ore 18.00 Sala Conferenze - Palazzo Turati
Via Meravigli 9/B - 1° piano
Milano
Promuovono un incontro con:
Riad El-Malki, direttore del Centro Panorama di Ramallah
Ron Pundak, direttore del Peres Center for Peace di Tel Aviv
Presiedono:
Giovanni Marra
Presidente del Consiglio Comunale di Milano.
Janiki Cingoli
Direttore del Centro Italiano
per la Pace in Pace in Medio Oriente.
Comitato Italiano di Appoggio
all'Iniziativa di Ginevra
(www.heskem.org.il/word/Geneva%20Accord.doc)
E' stato promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, con la prima adesione di:
ANCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI, ARCI, Arab Roma, Gruppo Martin Buber - Ebrei per la pace, Italia - Palestina, Sinistra per Israele, CESVI, CISS, IPSIA, MOVIMONDO, Nord-Sud, Terres des Hommes Italia. Esso è stato presentato a Roma il 18 Dicembre, in Campidoglio, alla presenza di Yossi Beilin e Yasser Abed Rabbo, i due portavoce dell'iniziativa.
In quella occasione e nei giorni successivi è giunta l'adesione dell'UDC e dei partiti del Centro-Sinistra e di numerose altre istituzioni, organizzazioni e personalità.
L'accordo di Ginevra ha riscosso l'approvazione e il sostegnodi numerose personalità in tutto il mondo, da George Bush a Colin Powell, a Tony Blair, a Romano Prodi e Xavier
Solana, a Kofi Annan, al Re del Marocco, Mohammed VI, a Re Abdallah di Giordania, a Mubarak, a Amr Moussa, Segretario Generale della Lega Araba.
Anche il Ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, ha espresso apprezzamento e sostegno per l'iniziativa.
Riad El-Malki
Direttore di Panorama di Ramallah, una delle più prestigiose ONG palestinesi. Impegnato protagonista del dialogo israelo-palestinese e referente palestinese del "Louisiana Process", lavora per creare un network per la pace israelo-araba-palestinese.
Ron Pundak
Direttore del Peres Center for Peace di Tel Aviv, già Direttore Esecutivo del centro Economic Cooperation Foundation (ECF). Tra i protagonisti dei negoziati di Oslo e Washington, è stato al centro delle più significative iniziative negoziali, come l'accordo Beilin - Abu Mazen del '95, e dei successivi negoziati per il final status di Camp David e Taba del 2000 - 2001. ㉀ tra i firmatari dell'Accordo di Ginevra.