11.03 ore 12,30 Raitre:L'Abbé Pierre e la questione casa

Stampa

L'abbe' Pierre in esclusiva a Racconti di vita. A 50 anni dal suo famoso appello ai microfoni di Radio Lussemburgo per portare aiuto ai senza tetto di Parigi, Racconti di vita dedica una puntata speciale al fondatore delle Comunità Emmaus. Da Arezzo, sede di una delle 11 comunità italiane di accoglienza e lavoro sarà proprio il sacerdote novantaduenne Henry Groues, meglio conosciuto come "abbe' Pierre", l'ospite d'eccezione di Giovanni Anversa.

Alla trasmissione parteciperanno anche Graziano Zoni, presidente di Emmaus, e Cesare Ottolini, coordinatore dell'International Alliance of Inhabitants che inquadreranno l'attuale crisi alloggiativa in Italia e a livello internazionale.

Domenica 11 aprile 2004 ore 12,30 Raitre.*

E' il 1 febbraio del 1954 quando dai microfoni di Radio Lussemburgo, l'abbe' Pierre scuote la Francia con un appello che chiede aiuto per le migliaia di senza tetto e di affamati della Parigi post-bellica. Cinquant'anni dopo, il sacerdote novantaduenne, continua a richiamare l'opinione pubblica mondiale sulla situazione di chi vive disagio abitativo. In Europa, oggi, anno 2004 dell'era cristiana, 70 milioni di persone sono costrette a vivere in case al limite della decenza, 3 milioni di queste vivono e dormono all'aperto, senza un tetto.

Questa figura carismatica della Chiesa francese, ex partigiano e deputato all'Assemblea Nazionale dopo la guerra, sarà l'ospite di Giovanni Anversa in una puntata speciale di Racconti di vita realizzata presso la Comunità Emmaus di Arezzo. Le Comunità Emmaus sono comunità di accoglienza di persone in difficoltà che accettano di vivere insieme e di lavorare per procurarsi da vivere e per aiutare quanti nel mondo soffrono di più. Si mantengono col proprio lavoro che è quello di raccogliere a domicilio materiale usato ancora riutilizzabile rivendendolo nei mercatini solidali dell'usato.

Racconti di vita
di Giovanni Anversa
a cura di Alessandra Bertoni
regia di Andrea Dorigo

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad