10 gennaio, Rai Tre: Codice arancione

Stampa

"C'era una volta" il programma di Silvestro Montanaro mette in onda lunedì 10 gennaio ore 23.40 su RAI TRE la replica del documentario "Codice arancione"
di Paola Salzano e Carla Ronga - regia Paola Salzano

Come vivono gli Stati Uniti in "guerra preventiva"? Quale prezzo devono pagare gli americani in nome della sicurezza interna?
Un governo intrusivo nella vita degli americani sembra stia realizzando il "Grande Fratello": New York è sotto controllo, gli occhi delle telecamere, aumentate del 500 per cento dopo l'11 settembre, sono ovunque; chi può costruisce in casa le "panic room", vere e proprie stanze blindate per mettersi al riparo da eventuali attacchi terroristici; una legge promulgata pochi giorni dopo l'attacco alle due Torri e oggi reiterata ed ampliata dall'amministrazione Bush mette in discussione fondamentali spazi di democrazia.
Codice arancione è il racconto del "fronte interno", il racconto delle conseguenze per gli americani della teoria della guerra preventiva ideata dai neoconservatori e professata dal governo Bush.

Fonte: C'era una volta

Ultime notizie

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad