www.unimondo.org/Notizie/Le-bufale-sul-lupo-spiegate-e-smentite-219131
Le bufale sul lupo, spiegate e smentite
Notizie
Stampa

Foto: Unsplash.com
C’è qualcuno che, fin da bambini, ci accompagna con un alone di inquietudine: è sinonimo di falsità, inaffidabilità, menzogna, cattiveria. Tutti sentimenti che, guarda caso, appartengono alla nostra sfera umana e che vengono attribuiti a chi, umano, non è. Parliamo del lupo, quel lupus in fabula che ci faceva paura quando ci addormentavamo al sicuro sotto le coperte. E che spaventa moltə di noi ancora oggi al pensiero di ritrovarcisi vis a vis durante una passeggiata. Eppure la storia raccontata dal suo punto di vista, se mai potesse farlo, sarebbe un’altra. Sarebbe quella di un lupus in bufala, accerchiato dalle fake news e da assurde invenzioni che nessuno può smascherare. Nessuno?
Sì, qualcuno sì, per fortuna. E lo fa attraverso un manuale che si intitola per l'appunto Lupus in fabula: scaricabile online gratuitamente la guida intende supportare comunicatori e professionisti dell’informazione, ma anche privati cittadini che abbiano voglia di conoscere meglio questo mammifero che sì, è pur sempre un predatore, ma decisamente non di ignare nonnine.
Curatori della pubblicazione, nata dalla collaborazione dello staff del progetto LIFE WolfAlps – di cui anche noi vi abbiamo raccontato – con Facta News (portale di debunking che si occupa di scovare le notizie non veritiere), sono gli esperti di comunicazione del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e delle Aree Protette di Alpi Marittime e Alpi Cozie, uniti da una volontà ben precisa: fare chiarezza sulle molte notizie, per lo più false o inesatte, che circolano sul lupo. Per dare un confine a divisione tra mito e realtà, per sviluppare un senso critico che sappia leggere i fatti in modo onesto e trasparente, senza pregiudizi e manipolazioni. Questo “manuale pratico per un’informazione corretta”, disponibile in lingua sia italiana che inglese, risponde a molte domande, accompagnando i lettori ala scoperta di un animale che popola i territori europei e che è stato ed è tuttora troppo spesso vittima di disinformazione. Attraverso i 6 capitoli che lo costituiscono si scopre non solo chi è il lupo, ma si ottengono anche strumenti e consigli per verificare le informazioni e per non farsi confondere le idee dalle molte bufale che circolano, soprattutto online. E anche per arricchire il proprio linguaggio con un glossario appropriato e, perché no, mettersi alla prova sperimentandosi con un quiz.
“La coesistenza con il lupo - spiega Laura Scillitani, Communication Manager LIFE WolfAlps EU - MUSE - è una sfida, un obiettivo ambizioso e fondamentale, innovativo nella storia del nostro millenario rapporto con la specie. Il lupo è una specie carismatica, carica di significati simbolici e in grado di scatenare sentimenti contrastanti e a volte estremi. Il rapporto di amore-odio spesso travalica i confini gestionali veri e propri e porta i diversi attori a schierarsi su fronti polarizzati. Tutto questo rende il lupo un argomento appetibile per le fake news. Il lupo attira l'attenzione, non lascia indifferenti, attira i click e i commenti in rete. La disinformazione però non porta a nulla di buono: né se l'animale è demonizzato, né se la narrazione viene edulcorata. Tra la bestia demoniaca e il peluche sta l'animale reale, il lupo, che è quello con cui poi effettivamente dobbiamo provare a coesistere. E conoscerli è una buona base per farlo”.
La pratica guida è disponibile qui per il download e fornisce utili indicazioni per evitare una decontestualizzazione delle notizie, una narrazione sfalsata o di fantasia, false segnalazioni di presenze o aggressioni o altrettanto discutibili incontri con lupi confidenti che si lasciano avvicinare, accarezzare o nutrire dall’uomo. Perché è vero, con i lupi c’è da starci attenti, prima di tutto con le storie che, loro malgrado, li rendono protagonisti della nostra disinformazione.
Anna Molinari

Giornalista freelance e formatrice, laureata in Scienze filosofiche, collabora con diverse realtà sui temi della comunicazione ambientale. Gestisce il progetto indipendente www.ecoselvatica.it per la divulgazione filosofica in natura attraverso laboratori e approfondimenti. È istruttrice CSEN di Forest Bathing. Ha pubblicato i libri Ventodentro (2020) e Come perla in conchiglia (2024). Per la testata si occupa principalmente di tematiche legate a fauna selvatica, aree protette e tutela del territorio e delle comunità locali.