www.unimondo.org/Notizie/Appelli-Campagne/Campagna-di-pressione-alle-banche-armate-163148
Campagna di pressione alle “banche armate
Appelli & Campagne
Stampa
Appello congiunto "Cambiamo mira! Investiamo nella Pace, non nelle armi" promosso dalle riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia alle comunità cristiane, vescovi, parroci, consigli pastorali e a tutte le persone di buona volontà in occasione della Solennità della Pentecoste di domenica 31 maggio e della Festa della Repubblica del 2 giugno.
L'appello fa parte del percorso di rilancio della Campagna di pressione alle “banche armate”, che avverrà il 9 luglio p.v. in occasione dei 30 anni della promulgazione della Legge n. 185/1990. Al riguardo è disponibile anche un breve video di presentazione: https://youtu.be/ncWT-gVattY
Vi invitiamo pertanto a prendere parte con noi al percorso di rilancio della Campagna di pressione alle “banche armate” che avverrà il 9 luglio in occasione dei 30 anni della promulgazione della Legge n. 185/1990 che ha introdotto in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.
Percorso che prevede di:
- Verificare le banche in cui abbiamo depositato i risparmi evitando quei gruppi bancari che
finanziano, giustificano e sostengono l’industria, il commercio e la ricerca militare.
- Verificare le fonti delle donazioni a parrocchie, comunità cristiane, comunità religiose e associazioni, anche rinunciando a provenienze dubbie.
- Sensibilizzarci e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riconversione delle spese, delle aziende militari e delle operazioni bancarie per promuovere le aziende e i fondi destinati a sostenere la vita.
- Richiedere al Governo italiano, insieme a Rete italiana per il disarmo, Rete della pace e Sbilanciamoci, di attivare una moratoria sulla spesa militare e sistemi d’arma per almeno un anno, riconvertendo tale spesa nella sanità, nella scuola, nella cultura, nella difesa dell’ambiente, nelle comunità locali. “Servono ospedali e scuole, non cannoni”, ricordava Aldo Capitini alla prima Marcia italiana per la pace e la fratellanza tra i popoli, subito dopo la seconda guerra mondiale. Rimettiamoci insieme in cammino, oggi, sulle tracce di quelle parole e di quel sogno!
p. Filippo Ivardi Ganapini (direttore di Nigrizia) – Email: [email protected]
p. Mario Menin (direttore di Missione Oggi) – Email: [email protected]
Rosa Siciliano (direttrice di Mosaico di Pace) – Email: [email protected]
PER ADERIRE ALL’APPELLO
Tutte le comunità, associazioni e i singoli che intendono aderire all’appello sono invitate/i a segnalarlo ai succitati indirizzi email.
Informazioni: https://www.banchearmate.org