www.unimondo.org/Paesi/Asia/Asia-meridionale/Bangladesh/Personaggi
Personaggi
Sheikh Hasina è il Primo Ministro del Bangladesh, eletta nel 2008 dopo anni di instabilità politica. Tra le priorità del suo programma elettorale ci sono la lotta alla povertà e al caro-vita. Importante è stato il suo discorso alla Conferenza di Copenhagen in cui ha fatto presenti le pesanti ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla vita e la sopravvivenza del suo popolo.
Rabindranath Tagore, Premio Nobel per la Letteratura nel 1913, è uno dei più grandi poeti di lingua bengalese, parte di una tradizione letteraria che il Bangladesh condivide con lo stato indiano del Bengala Occidentali: leggi alcuni suoi testi.
Tagore ha scritto tra l'altro le parole dell'Inno Nazionale del Bangladesh.
Muhammad Yunus, economista e banchiere, è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 2006, per aver inventato e diffuso il microcredito, un sistema di piccoli prestiti rivolti a chi, troppo povero, non è in grado di ottenerne dai normali sistemi bancari. Sua è la frase: «I poveri possono da soli creare un mondo libero dalla povertà: tutto ciò che dobbiamo fare è liberarli dalle catene con le quali li abbiamo imprigionati.»