Lavoro

Documenti Agenzie ONU

La Nuova Zelanda é un membro fondatore dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Ha ratificato 6 delle 8 convenzioni fondamentali dell'OIL: una delle due convenzioni sulla libertà sindacale, le due contro il lavoro forzato, le due contro la discriminazione sul lavoro, una sulle peggiori forme di lavoro minorile.

L'OIL ha un ufficio regionale per l'Asia e il Pacifico, che si occupa di temi come lavoro minorile, creazione di opportunità di impiego, sicurezza e salute nei posti di lavoro, libertà di organizzazione sindacale, economia informale, i cosiddetti green jobs.

La Nuova Zelanda ha sottoscritto il Piano d'azione OIL per un lavoro dignitoso nell'area del Pacifico. Il Piano d'azione é stato sottoscritto in occasione dell'incontro fra autorità ministeriali (Tripartite High-Level Meeting) volto alla promozione dello sviluppo sostenibile nella regione.

Documenti di altre Organizzazioni

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha recentemente pubblicato uno studio sull'incidenza dell'attuale crisi economico-finanziaria sulla disoccupazione giovanile in alcuni Paesi dell'OCSE, tra cui la Nuova Zelanda.

Il Department of Labour neozelandese, corrispondente al Ministero del Lavoro italiano, ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni del mercato del lavoro in Nuova Zelanda.

Il dipartimento del lavoro sostiene l'obiettivo dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) del raggiungimento di condizioni dignitose di lavoro per tutti i lavoratori (Decent Work).

Il dipartimento del lavoro ha recentemente pubblicato un rapporto sui tassi di occupazione e disoccupazione del mercato del lavoro neozelandese. Un altro interessante studio mette in luce le caratteristiche del mercato del lavoro delle popolazioni Maori.

Il dipartimento del lavoro mette a disposizione dei giovani lavoratori un portale che illustra i diritti dei giovani al primo impiego.

NZCTU (New Zealand Council of Trade Unions) é la più grande confederazione neozelandese di sindacati.

BusinessNZ é la principale organizzazione rappresentativa delle imprese in Nuova Zelanda.

scuola secondo grado