www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Svezia/Profughi-Rifugiati
Profughi/Rifugiati
Documenti Agenzie ONU
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - Notizie relative alla situazione dei profughi e dei rifugiati, dati, presenza ed attività dell'organizzazione in Svezia. L'ufficio regionale dell'UNHCR per i Paesi Scandinavi e Baltici.
Preoccupazioni sollevate dall'UNHCR per i rimpatri forzati dalla Svezia in Iraq - Ha sollevato critiche la scelta del governo svedese di rimpatriare 25 iracheni, i quali sono rifugiati appartenenti a gruppi etnici e religiosi vittime di violenze in Iraq. L'UNHCR chiede il rispetto della Convenzione di Ginevra e delle Direttive UE.
Documenti di altre Organizzazioni
Government of Sweden - Migration and Asylum Policy: informazioni generali e specifiche sulle politiche relative all'asilo e all'immigrazione.
European Union - Manuale per i richiedenti asilo in Svezia.
The National Thematic Network on Asylum & Integration - Progetto per favorire l'integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo nella società svedese.
The Swedish Refugee Advice Centre (Centro per i Rifugiati Svedesi) - Fornisce consulenza in tutto ciò che concerne l'asilo, la riunificazione della famiglia, l'ottenimento della cittadinanza e tutte le altre materie connesse; inoltre assiste legalmente i richiedenti asilo.
Amnesty International - Contiene informazioni relative ai diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Svezia.
FARR (The Swedish Network of Asylum and Refugee Support Groups / Rete dei Gruppi di Supporto Svedesi per l'Asilo e per i Rifugiati) - I principali obiettivi dell'organizzazione sono quelli di difendere il diritto all'asilo, di monitorare che le autorità competenti rispettino la legge nazionale ed internazionale sui rifugiati, di fungere come contatto tra individuo e istituzioni.