Migrazioni

Documenti Agenzie ONU

The International Migration Stock - Statistiche sull'immigrazione in Svezia elaborate dall'ONU.

IOM (International Organization for Migration / Organizzazione Internazionale per le migrazioni) - In Svezia non è presente alcun ufficio, il riferimento è quello di Helsinki, in Finlandia.

 

Documenti di altre Organizzazioni

Migrationsverket (Swedish Migration Board / Ente Svedese per l'Immigrazione) - Autorità che riceve le richieste da parte di persone che desiderano visitare o stabilirsi in Svezia. Il motto è: "Svezia, una nazione aperta alle possibilità di una migrazione globale".

Immigrant-institutet - ONG che mira ad essere un centro di ricerca e documentazione sull'immigrazione, sui rifugiati e sul razzismo, che comprende una biblioteca e un museo.

IRF (The National Federation of Immigrants / Federazione Nazionale degli Immigrati) - Organizzazione fondata nel 1973 che si propone come un centro di solidarietà tra i diversi gruppi di immigrati presenti nel territorio, allo scopo di una loro integrazione nella società svedese.

Raccolta di link a giornali e riviste consultabili via web che si riferiscono alle varie comunità di stranieri.

Sweden.se, Working in Sweden - Articolo che analizza come la Svezia abbia scelto di ridurre le difficoltà per i lavoratori stranieri di poter accedere nel proprio mercato del lavoro.

The guardian - Le politiche sull'asilo in Svezia sono tra le più generose in Europa, ma i cittadini sembrano cambiare il loro atteggiamento nei confronti dell'immigrazione.

Intervista con un politico svedese di origine albanese, Avni Dervishi, che dà la propria opinione circa le politiche di immigrazione e integrazione in Svezia.

Articolo del 'Il Sole 24 Ore', Settembre 2010 - La ricca e tollerante Svezia alla prova delle urne con l'incognita della destra xenofoba.

scuola secondo grado