Territori rurali

Villaggio rurale nel Suffolk

La definizione di "area rurale" non è condivisa, anche se generalmente si utilizza un criterio demografico; sono considerate aree rurali quei territori che presentano una densità di popolazione inferiore a 150 ab/km².

 

A metà dell'Ottocento, la Gran Bretagna è stata tra i primi paesi europei ad avviare un processo di meccanizzazione dell'agricoltura, un primato legato allo rivoluzione industriale, che ha portato alla rivoluzione agricola

 

La produzione agro-alimentare e le tecnologie associate sono tra le più avanzate al mondo; l’agricoltura è altamente modernizzata e caratterizzata da innovativi sviluppi tecnico-scientifici, ma il settore riveste una modesta importanza in termini di occupazione e di partecipazione alla ricchezza del paese.

 

Paesaggio rurale

L'agricoltura, pur avendo avuto un nuovo sviluppo dopo la fase di crisi degli anni Ottanta, ha ormai un ruolo marginale, non soddisfacendo la richiesta di prodotti agroalimentari, come del resto si è quasi sempre verificato lungo la storia della Gran Bretagna. L'allevamento ha invece uno sviluppo tale da consentire l'esportazione e da sostenere un indotto industriale molto rilevante.

 

L'allevamento industriale necessita di ingenti quantità di mangime (coltivato in vaste aree agricole usando pesanti quantitativi di acqua, energia, fertilizzanti e pesticidi) produce una quantità enorme di rifiuti, causando un serio inquinamento e degrado ambientale.

 

 

scuola primo grado