www.unimondo.org/Paesi/Europa/Europa-settentrionale/Regno-Unito/Spese-militari
Spese militari
Documenti ONU
NPT
NPT - Trattato di Non Proliferazione trattato internazionale sulle armi nucleari che si basa su tre principi: disarmo, non proliferazione e uso pacifico del nucleare. Il trattato proibisce agli stati firmatari "non-nucleari" (ovvero che non possiedono armi nucleari) di procurarsi tali armamenti e agli stati "nucleari" di fornir loro tecnologie nucleari belliche.
UK Mission to the United Nations/Missione permanente del Regno Unito presso l'ONU - Disarmo e Contro Proliferazione - Il governo britannico riconosce il disarmo e la contro proliferazione delle Armi di distruzione di Massa come istanze primarie nella propria agenda. L'organizzazione delle Nazioni Unite è una delle sedi privilegiate per implementare le linee guida strategiche su queste tematiche. Nucleare - La missione permanete presso l'ONU proporrà per il 2010, anno di revisione del Trattato di Non Proliferazione, di procedere con maggiore sforzo sul terreno del disarmo nucleare totale e dell'uso pacifico dell'energia atomica.
ATT - Arms Trade Treaty - Il mercato delle armi sta divenendo sempre più complesso e globale: in sede ONU il 30 Ottobre 2009 vi è stata una votazione della Assemblea Generale per iniziare il percorsi di definizione di un trattato per il controllo globale del mercato degli armamenti, che copra gli spazi lasciati liberi da legislazioni nazionali o regionali spesso insufficienti
Documenti di altre organizzazioni
Ministero della Difesa - pubblicazione annuale del Budget Funzione Difesa Britannico
Nucleare inglese
il Regno Unito è uno dei Paesi del "Club Nucleare", detiene ufficialmente un arsenale nucleare e basa parte della propria strategia difensiva sulla deterrenza nucleare. L'atomica britannica è stata sviluppata direttamente in Inghilterra, durante gli anni della Guerra Fredda: a tutt'oggi le armi sono pronte all'uso.
Control Arms – Campagna internazionale per l’adozione presso le Nazioni Unite di un Trattato internazionale sul commercio delle armi (ATT), destinato a impedire i trasferimenti di armi che alimentano conflitti, povertà e gravi violazioni dei diritti umani.
SIPRI (Stockholm Peace Research Institute) - Istituto superiore di ricerca, mette a disposizione il proprio database a copertura mondiale sulle spese militari per Paese.