Musiche

"Basta una melodia, basta un ritmo caratteristico... e voliamo via lontano".

L'Europa secondo noi: viaggio musicale della seconda B - Video prodotto nell'ambito del progetto geografia-musica: "Da ovest a est: viaggio musicale tra i popoli europei" della Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico e Sospirolo - BL) - classe 2^B a indirizzo musicale (a.s. 2014-15).

Docenti di strumento musicale: Cristina Costan Zovi, Giuseppina Sabatini, Alberto Opalio, Stefano Funes; docente di lettere: Annamaria Stragà.

Il viaggio include anche i seguenti paesi: Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svezia,  Finlandia, Russia, Ungheria, Albania, Grecia, Romania.

Le musiche presentate dalla classe sono (dal minuto 8:09 al minuto 10:08): 

  • What Shall We Do with a/the Drunken Sailor (danza popolare)
  • Belfast (melodia popolare) 

_________________________________________________________________________________________________________________

Le prime notizie relative all'attività musicale in Inghilterra risalgono al 6° sec., con l'introduzione del canto liturgico romano. Periodo particolarmente felice fu quello tra il 16° e il 17° sec. che vide la nascita del masque, intrattenimento di soggetto pastorale, allegorico o mitologico

Tra le danze popolari:

  1. contraddanza o country dance è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo svolta a schiere contrapposte.
  2. valzer inglese o valzer lento è il valzer viennese reimpostato dagli Inglesi all’inizio del 800.
  3. Scottish Country Dance o danza scozzese trae origine da danze che venivano definite “longways as many as will”, cioè lunghe file per quanti si vuole, in cui la disposizione prevedeva una lunga fila di coppie in cui tutti i cavalieri, allineati al primo della linea, fronteggiavano la rispettiva dama.

Le danze scozzesi e irlandesi discendono da antiche danze celtiche. I balli popolari sono: Ceili dancing, Set dancing, Step dancing, Scottish Country Dance.

scuola primo grado